Coppa del Mondo 2024 e Mondiali 2026: visita della commissione internazionale a Genova

La visita del febbraio 2021 con al centro il presidente Anesi e l'assessore Piciocchi

Mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre sarà a Genova la Commissione della I.O.F. – International Orienteering Federation (composta dal Segretario Generale e C.E.O. Tom Hollowell e dal Presidente della Commissione C.O. Aron Less) per valutare la candidatura ad organizzare i Campionati del Mondo 2026 e un round di Coppa del Mondo nel 2024 quando Genova sarà Capitale Europea dello Sport.

L’application era stata presentata già parecchi mesi fa dalla F.I.S.O. su input dell’Associazione Amatori Orienteering (presidente Andrea Immovilli) e del C.U.S. Genova (presidente Maurizio Cechini).

Il gruppo di lavoro sarà inoltre composto dal Presidente Federale Sergio Anesi (che la sera del 26 incontrerà le società liguri), da Gianluca Carbone (Event Director), da Alessio Tenani (Coordinatore Area Tecnica) e da Eleni Lutaj (Responsabile Area Amministrativa).

Agenda fitta ricca di impegni tecnici con sopralluoghi sulle zone e le arene di gara, visite alle aree logistiche come il Palazzo della Borsa grazie alla gentile collaborazione della C.C.I.A.A. di Genova nella persona del suo Segretario Generale Maurizio Caviglia ed impegni istituzionali: ci saranno incontri con il Sindaco di Genova Marco Bucci, il consigliere comunale allo sport Vittorio Ottonello e con l’Assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro. Prevista anche una cena allargata ad autorità e ad una nutrita rappresentanza di tesserati liguri.

Ci sarà l’incontro con Presidente del Coni Liguria Antonio Micillo e interverranno rappresentanti dell’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Scienze Politiche), di Agenzie di Marketing e Comunicazione, di produzioni televisive e del Convention Bureau (ricettività alberghiera).

Le date previste per gli eventi sono il 31 maggio e l’1 Giugno 2024 e dal 7 all’11 Luglio 2026, quando oltre agli atleti delle squadre nazionali, giungerebbero sul nostro territorio anche migliaia di partecipanti alle gare di contorno.

La risposta ufficiale sull’esito della candidatura arriverà dopo il prossimo Consiglio della I.O.F. in programma verso la metà di Novembre

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.