Nuovo record ligure assoluto per Davide Costa

Davide Costa

Finale di stagione con il botto per Davide Costa, capace di superare il suo maestro e Valter Superina strappandogli il record ligure assoluto del lancio del martello.

Sabato pomeriggio, a Brescia, Costa ha infatti scagliato l’attrezzo da 7.26 kg a ben 65.47 m, superando il record ligure assoluto del suo allenatore, che risaliva al 1981 ed era stato stabilito a Imperia con la misura di 65.32. Un’ultima impresa in questa stagione da incorniciare per lo Junior cussino dopo la partecipazione ad Europei e Mondiali Juniores rispettivamente a Tallin e Nairobi.

Questo il commento di Davide Costa: «Non me lo sarei mai aspettato perché questa gara non era in ”calendario” e perché la stagione lunghissima iniziata ad aprile non la prevedeva. Però Valter ha visto che stavo bene in allenamento e mi ha proposto questa gara. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori del Memorial Yuro a Brescia. Probabilmente questo risultato è una conferma della famosa frase “quando meno te l’aspetti…” in quanto il personale di 2 m mai me lo sarei aspettato in questa stagione, soprattutto alla fine di ottobre. Ovviamente il merito va spartito con il mio grande allenatore Valter Superina che sta facendo grandissime cose su di me che nemmeno noi due forse ci aspettavamo. Questo record poi è qualcosa di speciale perché era del mio allenatore e quindi era destino che sarebbe rimasto in qualche modo ancora “suo”. Se a 19 ho raggiunto questi metri è molto merito suo, così come è merito anche della mia famiglia che mi sostiene sempre. So che non deve essere facile ma loro ci sono sempre. Un grazie alla società che mi aiuta con le trasferte e mi fa sentire a casa».

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.