Spettacolo ed emozioni per il primo week end del 9° Campionato della Lanterna 

Splendido weekend d’apertura per le regate della nona edizione del Campionato della Lanterna, a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto con oltre 40 le imbarcazioni iscritte e tre i raggruppamenti previsti: ORC regata/crociera, ORC Gran Crociera e Monotipi J24/J80.

Il meteo ha regalato due giorni di tramontana tesa sul campo Charlie con mare piatto e cielo terso, condizioni ottimali per le 40 imbarcazioni pronte alla sfida tra le boe. Spettacolari le partenze, con gli equipaggi lanciati in bolina a contendersi i primi passaggi in boa, per poi spiegare in poppa tutta la potenza e i colori degli spinnaker.

Prime in reale in entrambe le giornate “Paola 3”, Solaris 50, per la categoria regata e “Mira”, Grand Soleil 52 LC, per la categoria gran crociera. Buone le prove dell’X35 “ImXtinente”, del First 31.7 “Tekno” e di “Sangria”, Elan 31, che si confermano sempre ai vertici, mentre il vento sostenuto ha supportato gli ottimi risultati di “Mirtilla”, Grand Soleil 343 e “Attenti al Lupo”, Moody38.

Tra i monotipi doppietta di Jaws, J24 di Mori-Varini, mentre TabuJ e Joke si impongono tra i J80.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è fissato il 23-24 ottobre per la quarta e quinta prova del campionato genovese.

Il Campionato della Lanterna è organizzato dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto in collaborazione con il Marina Genova, la Lega Navale Italiana Sestri Ponente, Asdpn Enel, CN Il Mandraccio, Ansd, CN L. Rum, Asper e CN Ilva.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.