Mugnano-Finke e Cicconetti-Vassallo spiccano nel Regionale 420 di Loano

Si è svolta il 3 e 4 ottobre ben organizzata dal Circolo Nautico Loano la quarta
prova del Campionato Ligure 420 con la partecipazione delle Squadre dello Yacht Club
Sanremo, del Circolo Vele Vernazzolesi, del Circolo Nautico Loano per un totale di 18
concorrenti.

Alto il livello tecnico dei partecipanti con la presenza anche del Campione Italiano Under 17 Cicconetti-Vassallo di Vernazzola. Tre belle e tecniche prove portate a termine sabato
con un bel grecale che ha soffiato costante tra i 10 e 14 nodi, una prova sola domenica con un levantino molto leggero con il meteo penalizzato dall’arrivo della grossa perturbazione che ha flagellato la Liguria in questi giorni.

Il podio della classifica overall vede meritatamente vincitore, a conferma del suo valore, l’Equipaggio Cicconetti-Vassallo con ben due primi ed un secondo ed un BFD scartato. Ottimi secondi MugnanoFinke dello Yacht Club Sanremo e con grande soddisfazione del Circolo Nautico Loano ottime terze quindi anche prime femminili Anita Garassini con Camilla Fassio di Loano. Completano i top five Nora Maraglia con Simone Cucatto anche loro di Loano e Ludovica e Bianca Pastorino di Vernazzola.

A questo punto del Campionato dopo 4 regate disputate la classifica generale vede al
comando Mugnano-Finke di Sanremo seguiti da Cicconetti-Vassallo e CavalloFerrari. La
classifica Under 17 vede sul podio Cicconetti-Vassallo seguiti da Pastorino-Pastorino e
Cocchieri-Bono. La classifica femminile vede al primo posto l’Equipaggio Anita GarassiniCaneparo Silvia, seguite da Cavallo-Ferrari e Tiri-Gallo Dopo 4 regate la ranking overall vede inserite ben 50 barche che si sono alternate nelle varie prove a splendida conferma della buona idea del Campionato Ligure messa in atto dalla classe 420 con i dati molto positivi per lo sviluppo della classe di ben 32 under 17 iscritti e 17 equipaggi femminili.

Prossimo appuntamento il 23-24 ottobre a Genova alla Coppa Poggi dello Yacht Club Italiano.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.