Guglielmo Merighi e Alice Botto vincono il Memorial Franco Pongiluppi

Guglielmo Merighi e Alice Botto hanno confermato il loro buon periodo di forma aggiudicandosi il  Memorial Franco Pongiluppi.

Sul centrale dello Sporting club Genova, il portacolori del TC Bogliasco ha  regolato in finale con il punteggio di 6/3 6/4 Matteo Micali, meritando quindi di veder inserito per la seconda volta consecutiva il suo nome nell’albo d’oro del torneo.

In semifinale Merighi aveva superato 6/1 6/0 Guglielmo Verdese, mentre Micali aveva eliminato con il punteggio di 6/0 6/3 il beniamino di casa Federico Gaio.

La 2.6 Alice Botto, prima testa di serie del torneo femminile, nel match decisivo ha invece battuto con un duplice 6/2 la pari classificata Ludovica Penna, seconda favorita del tabellone.

E’ stato molto seguito anche il torneo di quarta categoria, che ha visto prevalete Simone Stoppa, portacolori dello Sporting club Genova. Stoppa in finale ha avuto la meglio per 6/3 6/3 su Davide Barba. Nel tabellone di quarta femminile si è invece imposta Daria Berni.

In occasione del Memorial Pongiluppi, viene tradizionalmente premiato anche il miglior giovane che si sia distinto durante il torneo non solo per le capacità tecniche ma anche per il comportamento e il potenziale messo in vetrina. Quest’anno il premio speciale è stato assegnato a Gemma Grattarola.

E’ quindi calato il sipario sulla nona edizione del Memorial intitolato alla memoria dello storico maestro dello Sporting club Genova, un decano degli insegnanti di tennis liguri, improvvisamente  mancato all’affetto di tutti noi quasi dieci anni fa.

Il merito della buona riuscita di questo appuntamento, ormai tradizionale nell’ambito del calendario agonistico ligure, va sicuramente allo Sporting club Genova e al suo direttore sportivo Greta Clavarino, al G.A. Pino Favati, al Direttore del torneo Davide Favati, e all’assistente di gara Andrea Ferraris, che si sono prodigati in ogni modo per ricordare degnamente quello che per i suoi ex allievi rimarrà sempre “ Pongi, il Maestro”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.