A Luca Accomando il Memorial Giorgio Foglia

L’ormai tradizionale  Memorial Giorgio Foglia, Open limitato 3.1 giocato sui campi dello  Sporting club Pegli 2 per ricordare lo storico Presidente del Circolo ospitante,  è andata agli archivi con la vittoria del giovane Luca Accomando, che in finale ha regolato 6/1 6/4 Giorgio Cadenasso.

Il match decisivo della settimana ha visto prevalere nettamente nel primo set il diciassettenne Accomando, gran gioco di pressione da fondocampo il suo, che a tratti nella seconda frazione ha dovuto gestire qualche difficoltà contro Cadenasso, ma che alla fine ha avuto la meglio dopo alcuni break e controbreak a metà partita.

Interessante il contrasto di stili sul rovescio, bimane per il vincitore del torneo, a una mano quello di Cadenasso, 25 anni, già vincitore in passato al Memorial Foglia, che ha appassionato il buon pubblico sempre presente in occasione delle giornate di gara.

In semifinale Accomando, terza testa di serie, aveva eliminato con un duplice 6/4 il secondo favorito del seeding, Riccardo Coppola, mentre Cadenasso, testa di serie numero uno, aveva battuto 6/2 6/1 Paolo Delucchi.

Come sempre molto sentita la bella cerimonia di premiazione, in cui si è avuto modo di ricordare la figura di Giorgio Foglia alla presenza di Raffaella e Michela, le due figlie dell’indimenticabile numero uno dello Sporting club Pegli 2.

Ottimo il lavoro del G.A. Gianni Campanella e  riuscita l’organizzazione da parte del club del Presidente Gabriele Lolli Ghetti.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.