Europei Salvamento: prima medaglia per Andrea Rossi

Condividi

Sono in corso, a Castellon de La Plana in Spagna, i Campionati Europei Juniores e Open di nuoto per salvamento.

Dal 12 al 18 settembre, le nazionali di tutta Europa si contendono il titolo continentale della specialità forse meno nota tra quelle della Federazione Italiana Nuoto ma che certamente regala spessissimo grandi soddisfazioni ai colori azzurri.

Dopo la fase in piscina conclusa mercoledi, è iniziata ieri la sessione di gare oceaniche che vede coinvolto, nella competizione giovanile, un atleta ligure: Andrea Rossi, classe 2003, tesserato con la A.S.D. Sportiva Sturla.

Andrea è stato protagonista di due gare di altissimo livello. Prima ha trascinato la staffetta tavola (Board Rescue) ad un quarto posto che a due terzi di gara era una comoda terza piazza, solo un po’ di sfortuna ha negato un podio che però sarebbe arrivato meno di due ore dopo nella staffetta Ocean mista maschi e femmine. Andrea, riceveva il cambio dal primo frazionista al terzo posto dopo spagnoli e francesi e manteneva la posizione recuperando anche qualcosa sui primi ed appaiandosi al fortissimo atleta francese che lo precedeva garantendo un enorme vantaggio sulla quarta piazza che la terza e quarta frazionista hanno gestito per portare a casa un bronzo molto importante.

La nazionale italiana è leader mondiale in vasca sia nella categoria Juniores che in quella Open ma deve difendersi dall’attacco di Francia e Spagna nella fase delle gare oceaniche. Questi piazzamenti assumo quindi grande importanza e garantiscono punti fondamentali per poter mantenere la testa della classifica e sperare, sabato, di fregiarsi del titolo di Campioni d’Europa.

Oggi Andrea sarà impegnato nelle gare individuali di tavola (Board Race) e canoa (Surf Ski Race) mentre sabato concluderà le sue fatiche con la gara regina, l’Ocean Man e relativa staffetta.

Con la speranza che le soddisfazioni non finiscano qui.

spot_img

Articoli correlati

La Samp si difende bene ma l’Atalanta è troppo forte e vince 2-0

Continua il periodo nerissimo della Sampdoria, che non solo...

Il Genoa sbatte sul Pisa, 0-0 nonostante la superiorità numerica

Finisce senza reti tra Genoa e Pisa con i...

Il Calcio ricorda Carlo Tavecchio con un minuto di silenzio

Su disposizione del Presidente della FIGC Gabriele Gravina prima...

Grand Prix Lampo a Santa Sabina in partenza venerdì 3 febbraio

Scacchi che passione. Lo sport della mente che cattura grandi...

Champions League: Gamma Innovation Sarzana fa soffrire gli spagnoli del Nola

 Una serata di emozioni nell’esordio della Champions League e...

Serie A: Recco ospita Milano, CUS Genova sfida Parma

Nell’ultimo weekend di gennaio saranno in campo tutte le...
- Advertisement -spot_img