Artistic Roller Team e la raccolta fondi per il Mondiale in Paraguay

Una storia di “piccolo” sport. Nell’estate degli europei di calcio e delle medaglie olimpiche a grappoli, è spuntata una favola sportiva piccola piccola. C’era una volta il quartiere genovese del CEP.  E’ una realtà molto difficile ai margini di una città bellissima.

Qui ha sede l’Artistic Roller Team, una società sportiva che da molti anni si è affermata come un punto di riferimento per tanti giovani. Sulla pista del PalaCep pattinano quasi 100 atleti giovani e giovanissimi, il Gruppo Platinum è la punta di diamante della squadra.

Nel 2020 Platinum si qualifica per partecipare ai Campionati Italiani di Federazione, ma la pandemia congela tutto per un anno. L’attesa finisce solo a maggio 2021. Agli Italiani di Conegliano le 12 ragazze del CEP affrontano i migliori pattinatori italiani, compresa la squadra già campione del mondo.

Come nei film, paura e coraggio diventano una miscela che porta a un’esibizione impeccabile, la giuria viene coinvolta dall’interpretazione e assegna un punteggio altissimo. Alla fine Platinum è terzo, e il podio significa anche la qualificazione per i Campionati Mondiali!

Ma la favola finisce prima o poi per confrontarsi con la realtà.

Il Pattinaggio Artistico a rotelle non è uno sport ricco, i Mondiali si svolgeranno a inizio Ottobre in Paraguay e la Federazione non copre le spese della trasferta.

Dopo l’euforia per la qualificazione, adesso le atlete e le loro famiglie saranno costrette a grandi sacrifici per far sì che il sogno continui. L’allenatore Marco Marchitelli fa un quadro della situazione: “Devo ringraziare PESTO DI PRA per il contributo che ha dato per questa trasferta. Contributi più piccoli sono arrivati da tanti negozi di Voltri, di Pra e anche di Varazze e di Masone. Oltre all’aspetto economico, ci sentiamo sostenuti da tanto entusiasmo, ma la cifra da raggiungere è davvero importante per una società come la nostra. Le ragazze hanno attivato anche una raccolta fondi on-line per sostenere le spese della trasferta in Paraguay. Così è molto facile aiutarci a far diventare realtà questa Favola Mondiale, chiunque può farlo con una donazione o anche solamente condividendo il link per dargli visibilità”. 

Il link della raccolta fondi è https://gofund.me/97ae7ee3 e si trova anche sui profili Facebook ed Instagram dell’Artistic Roller Team.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.