Europei Under 23: oro Bonamoneta e bronzo Gaione in Polonia

Liguria due volte sul podio agli Europei Under 23 di Kruszwica (Polonia). Alessandro Bonamoneta, tesserato per Fiamme Gialle e Sportiva Murcarolo, conquista il titolo nel 4 con. Il genovese Lorenzo Gaione (CUS Torino) è terzo nel 4 di coppia.

 

L’Italia di Bonamoneta si stacca dai blocchi insieme agli avversari e da subito lotta per la testa della corsa, con Ucraina e Gran Bretagna a inseguire. Al passaggio della prima frazione è l’Italia che passa prima, ma con la Romania a soli 56 centesimi di distacco. Gli azzurri staccano la Romania grazie all’aumento del numero di colpi. A metà gara la formazione azzurra è prima a 1.72 di distacco dalla Romania e il duello si protrae ancora sino al traguardo.

Il serrate finale azzurro produce gli effetti attesi da Bonamoneta e dai suoi compagni Andrea Carando (RCC Cerea), Davide Verità (Marina Militare/AC Monate),  e  Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia) con al timone Emanuele Capponi delle Fiamme Gialle. Italia campione d’Europea con il tempo di 6.09.01, un secondo e mezzo di margine sulla Romania con la Gran Bretagna, staccata, al terzo posto.

Italia quinta dopo il primi 500 metri nel 4 di coppia, poi Gaione e compagni (Leonardo Tedoldi-SC Retica, Francesco Molinari-CUS Pavia, Pietro Cangialosi-SC Padova) crescono e lottano insieme Polonia e Bielorussia per il podio. Nei vari passaggi, prima del traguardo, la Repubblica Ceca è sempre in testa seguita da Bielorussia e Polonia con l’Italia sempre quarta. Nel finale cuore e determinazione Italia per superare e staccare i polacchi di soli 26 centesimi.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.