I big della petanque a Pieve di Teco per il 3° Valle Arroscia Open

Ben cinque gare in due giorni, a Pieve di Teco, nell’ambito del 3° Valle Arroscia Open, manifestazione che torna dopo un anno di pausa forzata.

L’appuntamento, promosso dalla Asd Petanque Pontedassio, si svolge nell’imminente weekend di sabato 4 e domenica 5 settembre presso lo sferisterio di località Casà e, come per due precedenti edizioni, è atteso un numeroso pubblico, pur con le note restrizioni con cui siamo ancora costretti a convivere.

Nel cartellone della prima giornata (inizio ore 14, finali e premiazioni in serata) sono previste la prima tappa del prestigioso Circuito Nazionale Lui & Lei (22 coppie iscritte) e una competizione promozionale a terne Trofeo Alpi Liguri. Nella seconda giornata (inizio ore 9, finali e premiazioni nel tardo pomeriggio) vanno in scena la finale della Coppa Italia Giovanile a squadre (tre Comitati in lizza, in rappresentanza di Liguria e Piemonte) e due gare internazionali a terne, una maschile Trofeo Arredamenti Guido Ranzo e una femminile Trofeo Rovere Franco Borghetto d’Arroscia.

Tra i big non mancherà la stella azzurra Diego Rizzi, reduce da super prestazioni al Masters di Francia insieme ad Alessio Cocciolo, Florian Cometto e Andrea Chiapello.
Tra gli iscritti anche l’inossidabile Antonio Napolitano, il due volte campione del mondo di fine anni ‘70, nativo di Pieve di Teco e promotore, tanti anni fa, di memoriali kermesse internazionali proprio in Valle Arroscia.

Nella prova a coppie Lui & Lei Rizzi sarà il fianco di Jessica Gastaldo con i colori del Circolo San Giacomo Boulenciel, mentre Napolitano avrà come socia la ventimigliese Maria Manco con la maglia della Petanque Pontedassio. Attesi anche alcuni giocatori da Torino e atleti stranieri.

L’Open è un’iniziativa collaterale all’Expo Valle Arroscia, grande vetrina delle eccellenze e delle attività di un territorio adagiato tra il Mar Ligure e le Alpi Marittime, che si tenuto nello scorso fine settimana.

L’iniziativa sportiva, che si tiene sotto l’egida della Fib, è sostenuta da Azienda Speciale Riviere di Liguria, Regione Liguria e dall’Ente Parco Naturale Regionale Alpi Liguri, si avvale della collaborazione del Comune di Pieve di Teco e della locale Polisportiva, inoltre del patrocinio di Provincia di Imperia e Coni Liguria.

Partner dell’evento: Mobili Guido, Rovere Franco, Pescio Arteco, All Services, Acqua Santa Vittoria, Fratelli Porro, Il Cascin.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.