“Musica & Movimento” a Teglia per la Scuola Primaria

Parte oggi il progetto “Musica e Movimento”. Un progetto dell’I.C. Teglia nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021 e sviluppato dalle società Foltzer Acqua e Fitness e Uisp Basket RIVAROLO. Eccoci nel Plesso di Teglia con il Vice Presidente della A.S.D. LINK Massimo Monini e la referente organizzativa del Progetto Irene Traverso.

Il progetto “Musica & Movimento” rappresenta un’opportunità per i bambini delle classi terze, quarte e quinte dell’I.C. Teglia di vivere momenti esperienziali coinvolgenti dove il corpo si muove in sintonia con la musica. Saranno proposte attività creative volte all’aggregazione sociale, laboratori finalizzati alla costruzione di strumenti musicali, all’utilizzo corretto della simbologia del linguaggio musicale e alla produzione e riproduzione di suoni e melodie.

L’obiettivo primario è quello di facilitare la relazione con l’altro, tramite appunto la musica e il movimento, oltre che contribuire alla conoscenza della propria vocalità e corporeità, intesa come conoscenza, padronanza consapevolezza e rispetto del proprio corpo.

Le attività saranno strumento per contribuire alla ripresa dell’interazione sociale degli alunni, profondamente rallentata dalla crisi pandemica. Le proposte saranno inoltre un mezzo di inclusione per bambini di tutte le abilità, promuovendo lo spirito di collaborazione e il valore del mutuo aiuto.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.