Grande festa a Bogliasco per lo Scudetto del 1981

Sono passati 40 anni. Un compleanno speciale che due “vecchi” dirigenti della ex Rari Nantes Bogliasco, hanno voluto festeggiare con una grande festa. Ugo Mannozzi, che di quella squadra che divenne campione d’Italia era il ds, ed Enrico Pisano, genero di un autentico factotum come Mario “Attilio” Bolelli, hanno fatto le cose in grande.

Domenica 8 agosto si sono ritrovati in tanti a Bogliasco, sulla terrazza dello stabilimento balneare del Maa Beach, per celebrare e ricordare lo scudetto di pallanuoto conquistato dalla società proprio il giorno 8 agosto del 1981.

Lo spunto è nato dagli stessi dirigenti che organizzarono la festa per il 90° compleanno di Peruzzi. Con caparbietà ed entusiasmo hanno voluto far rivivere a tutta la cittadinanza, non solo sportiva, la gioia per quel trionfo.
Riconoscimenti per tutti, a cominciare dall’ex presidente Adelio Peruzzi, un’istituzione a Bogliasco, passando per Franco Bertolini, l’allora sindaco Giuseppe Battini e naturalmente l’allenatore, Angelo “Vio” Marciani e la squadra, formata dal “Caimano” Eraldo Pizzo, Gianni Fossati, ds dell’attuale Bogliasco 1951, Romeo Collina, Gian Bormida, Andrea Costa, Francesco Cocchiere, Mauro Re, Sergio Migliorini, Pietro Roncan e Paolo Ragosa. Tutti premiati, così come i compianti Stefano Di Fiore, Roberto Gandolfi e Marco Jervasutti.ù

Ospiti d’eccezione i 2 arbitri di quella memorabile partita, ovvero Adalberto Capuani (95 anni) e la vedova (accompagnata delle 3 figlie) di Sandro Ferri.
Con quello scudetto il “paese” di Bogliasco fece parlare di sé tutta l’Italia. Si confrontava con città come Napoli (Canottieri Napoli e Posillipo), Firenze (Florentia), Siracusa (Ortigia) e la Liguria con la corazzata Recco e gloriose società come Camogli e Nervi.
Gli appassionati di pallanuoto ancora oggi ricordano le gesta di quella squadra. Quel titolo è nel cuore e nella mente di tutti i bogliaschini. Una fantastica favola che sarà difficilmente eguagliabile.
“E’ stata una grande giornata di sport – sorridono soddisfatti gli organizzatori – e speriamo sia uno spot per l’intero paese ed una occasione di rilancio per la locale società. Speriamo possa ambire a ambiziosi traguardi sportivi”.

 

LA FORMAZIONE DELLA RARI NANTES BOGLIASCO CAMPIONE D’ITALIA NEL 1981
Roberto Gandolfi, Mauro Re, Andrea Costa, Francesco Cocchiere, Gian Bormida, Paolo Ragosa, Romeo Collina, Stefano Di Fiore, Eraldo Pizzo, Marco Jervasutti, Pietro Roncan, Gianni Fossati, Sergio Migliorini. Allenatore: Angelo “Vio” Marciani.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.