Cincinnati: Fognini batte Basilashvili

Fabio Fognini (Federtennis-GettyImages)

A Cincinnati Fabio Fognini, 34enne di Arma di Taggia n.36 del ranking, si è imposto per 76(3) 63,  in un’ora e 38 minuti di partita, sul georgiano Nikoloz Basilashvili, n.40 ATP.

Nel loro primo confronto Fabio è partito strappando il servizio a zero al 29enne di Tbilis e confermando poi il break (2-0). Il ligure ha difeso il vantaggio fino al 3-1 ma poi nel sesto gioco ha concesso il contro-break cedendo la battuta a zero. Fognini ha ripreso un break di vantaggio (5-3) ma lo ha restituito sul più bello (5-5). A decidere è stato il tie-break: sul 2 pari si è spezzato l’equilibrio, Fabio è schizzato avanti 5-2 e poi ha chiuso per 7 punti a 3.

Il ligure ha salvato due palle-break in avvio di seconda frazione ma poi è stato lui a strappare di nuovo la battuta al georgiano confermando il break e salendo 3-0. Come nel primo set Fabio si è fatto riagganciare (3-3) ma senza scomporsi ha giocato un altro gran game in risposta, l’ottavo, che gli è valso il break, e poi ha chiuso 6-3 al primo match-point.

Al secondo turno Fognini affronterà l’argentino Guido Pella, n.98 del ranking: Fabio è in vantaggio per 4-2 nel bilancio dei precedenti con il 31enne di Bahia Blanca e si è imposto nelle ultime due sfide (al primo turno sulla terra di Ginevra quest’anno ed al terzo turno sul cemento degli Australian Open 2020).

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.