Amatori Pallacanestro Savona completa il roster della prima squadra che parteciperà alla prossima A2 femminile di basket con la giocatrice Hristina Tziutziundzhieva, centro della nazionale bulgara ,classe 1993 di 189 cm. per 84 kg.
Hristina è cresciuta in Francia prima nelle giovanili e poi nella prima squadra del Tarbes in LF2 per passare nel 2016 all’Avenir Basket Chartres sempre in LF2. Nel 2017 esordisce in NF1 nella squadra O Sannois Saint Gratien per tornare in Bulgaria nel 2018 in NBL con la società Beroe Stara Zagora vincendo la Liga Adriatica in finale contro il Buducnost con 8,6 punti, 7,6 rimbalzi e 12,9 di valutazione media. Nelle ultime due stagioni è ritornata in Francia in LF2 a Reze’. Con la nazionale bulgara ha partecipato nel 2021 alle qualificazioni per gli Europei.
Tziutziundzhieva si unirà al gruppo già dal raduno del 23 agosto.
Questo il pensiero societario. “Siamo molto contenti di aver completato la rosa della squadra in tempo per il raduno visto che l’inizio del campionato ci proporra’ partite importanti da subito. E siamo ancor più contenti di aver convinto Hristina a giocare per la da noi per prima volta in Italia Cercavamo una giocatrice esperta , che coprisse il ruolo di 5 e 4, forte in difesa e a rimbalzo, abituata a livelli nazionali senior , tutte caratteristiche riscontrate in lei. Siamo sicuri che si calerà con motivazione nel gruppo portando il suo importante mattone per raggiungere da matricola l’obiettivo della salvezza”
La rosa di Amatori
Guardie: Zanetti, Sansalone, Paleari, Picasso e Pregliasco. Ali: Poletti, Leonardini, Salvestrini e Franchello
Centri : Tziutziundzhieva e Ceccardi.