Ilaria Cavo e Silvia Salis a Santa Margherita Ligure verso il G20 delle Donne

A Santa Margherita Ligure, alla presenza del Sindaco Paolo Donadoni e del consigliere delegato allo sport Patrizia Marchesini, un bel confronto con la vicepresidente del Coni Silvia Salis e l’assessore regionale alla cultura, al sociale e alla formazione Ilaria Cavo ha aperto il ciclo di incontri organizzati dal Comune in vista del G20 delle donne in programma il 26 agosto.
“Abbiamo iniziato con l’abbraccio tra Tamberi e Jacobs medaglie d’oro alle Olimpiadi, abbiamo chiuso con l’abbraccio tra Mancini e Vialli all’Europeo di calcio – afferma l’assessore Cavo – È l’estate degli abbracci, quelli che non ci siamo potuti dare, ma vedere attraverso lo sport. Uno sport che è cultura, messaggio e futuro”.

“Lasciate che le vostre bimbe scelgano lo sport che vogliono. Non esistono discipline maschili o femminili. Anche da queste classificazioni nascono preconcetti sbagliati su cosa la donna può o non può fare. Insegnate alle vostre bimbe che possono fare tutto”.

Silvia Salis, Vicepresidente Vicaria del Coni, lancia ai genitori un appello forte come quando da atleta in pedana lanciava il martello. E lo fa dal palco di Piazza Caprera di Santa Margherita Ligure dando il via al ciclo di eventi “Aspettando il G20” percorso di avvicinamento al forum ministeriale del 26 agosto pensato per approfondire – attraverso incontri, spettacoli, tavole rotonde – il profilo culturale del ruolo della donna nella società.
Salis, in dialogo con l’amica Ilaria Cavo, giornalista, Assessore a Cultura e Scuola di Regione Liguria, ha raccontato i suoi inizi da atleta e la sua seconda vita sportiva da dirigente fino ad approdare ai vertici del Comitato Olimpico. Interessante il tema sugli aiuti agli sportivi: «Aiutare le donne sportive che rimangono incinta è una battaglia culturale per tutti gli sportivi anche maschili ha detto Salis – perché vuol dire riconoscere il professionismo nello sport, in tutte le discipline. Una battaglia che né il Coni né le federazioni possono combattere da soli, occorre l’intervento del Governo».

Silvia Salis e Ilaria Cavo hanno ricevuto una targa ricordo dal Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e dalla Consigliera incaricata allo Sport Patrizia Marchesini.

Gli incontri “Aspettando i G20” continueranno questa sera con Mariasole Bianco, biologa marina e fondatrice della Onlus Worldrise che Forbes Italia ha inserito nella classifica 2021 tra le 100 donne italiane di successo. Bianco dialogherà con il Sindaco Paolo Donadoni.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.