Tokyo: Fabio Fognini raggiunge gli ottavi

Fabio Fognini (GettyImages)
Fabio Fognini (GettyImages)

Nel singolare maschile  Fabio Fognini è al terzo turno (ottavi). Il 34enne di Arma di Taggia, n.31 ATP e 15esima testa di serie, dopo aver battuto all’esordio il giapponese Yuichi Sugita, n.119 del ranking, ha sconfitto al secondo turno per 64 76(4), in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, il bielorusso Egor Gerasimov, n.79 del ranking.

Nella loro prima sfida (con l’azzurro presentatosi in campo con dieci minuti di ritardo…) Fabio è partito piuttosto deciso: dopo il primo game al servizio tenuto dal 28enne di Minsk, infatti, il ligure ha infilato cinque giochi consecutivi (5-1). Gerasimov si è rifatto sotto, riprendendosi uno dei due break di svantaggio (5-4), approfittando di un passaggio a vuoto di Fabio che però è riuscito ad assicurarsi il primo parziale (6-4).

Nella seconda frazione il bielorusso è schizzato avanti 3-0 grazie ad un break al secondo gioco ma l’azzurro lo ha riagguantato sul 3 pari (contro-break nel quinto game). Nel decimo gioco Fabio ha annullato con un diritto vincente un set-point propiziato da una chiamata di fallo di piede, poi con un drop-shot e un altro vincente di diritto ha riagganciato il suo avversario sul 5 pari. Nel dodicesimo game altro set-point annullato dal ligure, stavolta con un rovescio incrociato, che poi con un ace ha guadagnato il tie-break: grande equilibrio fino al 4 pari, poi con un gran passante di rovescio Fabio ha fatto la differenza chiudendo per 7 punti a 4.

Al terzo turno Fognini troverà dall’altra parte della rete il russo Daniil Medvedev, n.2 del ranking e del seeding: il 25enne moscovita è in vantaggio per 3-1 nei precedenti e si è imposto proprio nelle ultime tre sfide, l’ultima a febbraio in ATP Cup.

Per Fognini è la terza Olimpiade: ha raggiunto gli ottavi a Rio 2016, stoppato da Andy Murray (dopo essere stato avanti 3-0 nel set decisivo) lanciato verso l’oro bis, mentre a Londra 2012 ha perso all’esordio contro Novak Djokovic.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.