
Fabio Fognini, n.31 ATP e 15esima testa di serie, si è imposto per 64 64, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, sull’altro giapponese Yuichi Sugita, n.114 del ranking.
Il 34enne di Arma di Taggia si era aggiudicato in cinque set l’unico precedente con il 32enne di Sendai, disputato nel primo turno del World Group della Coppa Davis 2018. Primo set lottatissimo con Fabio che ha ottenuto il break, oltretutto a zero, nel nono gioco chiudendo poi in quello successivo. Ma il punteggio avrebbe potuto essere anche più netto: Sugita ha infatti annullato due palle-break nel terzo gioco, tre nel quinto (durato 18 punti) e tre nel settimo (durato 20 punti!), mentre Fognini ha offerto un’unica palla-break nel sesto game.
Nella seconda frazione Fabio ha mancato una chance nel terzo gioco ma non nel quinto, dove le palle-break concesse dal 32enne di Sendai sono state tre consecutive (3-2). Fognini ha difeso il vantaggio, nell’ottavo game ha recuperato da 15-40 ed in quello successivo ha chiuso il discorso approdando al secondo turno dove troverà il bielorusso Egor Gerasimov, n.79 del ranking. Tra i due non ci sono precedenti.
Per Fognini è la terza Olimpiade: ha raggiunto gli ottavi a Rio 2016, stoppato da Murray (dopo essere stato avanti 3-0 nel set decisivo) lanciato verso l’oro bis, mentre a Londra 2012 ha perso all’esordio contro Djokovic