Tokyo: Fognini supera il primo turno

Italy's Fabio Fognini returns a shot to Japan's Yuichi Sugita during their Tokyo 2020 Olympic Games men's singles first round tennis match at the Ariake Tennis Park in Tokyo on July 24, 2021. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Fabio Fognini, n.31 ATP e 15esima testa di serie,  si è imposto per 64 64, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, sull’altro giapponese Yuichi Sugita, n.114 del ranking.

Il 34enne di Arma di Taggia si era aggiudicato in cinque set l’unico precedente con il 32enne di Sendai, disputato nel primo turno del World Group della Coppa Davis 2018. Primo set lottatissimo con Fabio che ha ottenuto il break, oltretutto a zero, nel nono gioco chiudendo poi in quello successivo. Ma il punteggio avrebbe potuto essere anche più netto: Sugita ha infatti annullato due palle-break nel terzo gioco, tre nel quinto (durato 18 punti) e tre nel settimo (durato 20 punti!), mentre Fognini ha offerto un’unica palla-break nel sesto game.

Nella seconda frazione Fabio ha mancato una chance nel terzo gioco ma non nel quinto, dove le palle-break concesse dal 32enne di Sendai sono state tre consecutive (3-2). Fognini ha difeso il vantaggio, nell’ottavo game ha recuperato da 15-40 ed in quello successivo ha chiuso il discorso approdando al secondo turno dove troverà il bielorusso Egor Gerasimov, n.79 del ranking. Tra i due non ci sono precedenti.

Per Fognini è la terza Olimpiade: ha raggiunto gli ottavi a Rio 2016, stoppato da Murray (dopo essere stato avanti 3-0 nel set decisivo) lanciato verso l’oro bis, mentre a Londra 2012 ha perso all’esordio contro Djokovic

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.