Educamp Sanremo: grande successo per l’edizione 2021

87

Venerdì 16 luglio presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori si è svolta la festa conclusiva della 3ª edizione dell’Educamp Sanremo.Per questa edizione che ha avuto un ottimo riscontro con posti esauriti per le due settimane,(140 presenze, 70 per settimana sforando i 60 posti previsti , di più non è stato possibile per questioni organizzative) la Società capofila del progetto è stata la Nuova Lega Pallavolo Sanremo col Presidente Cesare Fagnani molto presente per tutta la durata delle attività.

Appassionata e competente l’adesione di molte Società che operano nel nostro comprensorio che hanno permesso ai partecipanti la conoscenza e la pratica di numerosi sport. I gruppi omogenei divisi per fasce di età, sono stati seguiti dagli Educatori Valentina Mascello, Tiziano Rodigari, Erica e Marica Casella, Andrea Vittoria Rosso coordinati da Daniela Breggion che ha curato anche le coreografie delle sigle proposte alla festa finale. Importante il gemellaggio con l’Educamp Taggia&Valleargentina che ha permesso di ‘condividere’ molte risorse tra cui l’infaticabile Alice Frascarelli che ha curato la segreteria, la gestione e le complesse  modalità operative che hanno coinvolto  164 giovani per settimana.

Le Associazioni che hanno partecipato, ed è bene dirlo, a titolo gratuito, sono state Sanremo Baseball, Pattinaggio Bastia/Sanremo, Matuziana 91 Sanremo, Budo Sanremo, Pallapugno Cassini Sanremo, Byakkotai Sanremo, Geko Climb /Club Alpino Italiano, Kicboxing K1 La Fenice, Circolo Golf degli Ulivi, Tennis Tavolo Regina (che ha proposto anche il badminton e le freccette) Lega Navale Italiana , Olimpia Basket e Ginnastica Riviera dei Fiori con la ginnastica artistica, ritmica e trampolino. E’ stata praticata anche l Atletica e lo Yoga per bambini proposti direttamente dagli educatori.

Interessanti e apprezzati dai partecipanti gli interventi dell’ ASL 1 per l’educazione alla prevenzione ed educazione alimentare, la Croce Rossa Italiana che ha curato il primo soccorso con una simulazione di primo intervento e   il Consolato del Mare di Sanremo per le interessanti lezioni sui cetacei. Ogni partecipante ha avuto la divisa ufficiale dell’Educamp e la quota settimanale di 120 euro comprendeva anche i pranzi e le merende. Durante l’evento conclusivo a tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia ricordo consegnata dai due campioni Federico Garibaldi(canotaggio) e Alessio Filippi(volley), con la gradita presenza del Fiduciario Locale Coni Stefano Buxa, in rappresentanza del Coni Regionale .Di rilievo il supporto dato al progetto dal Delegato Coni Provinciale Alessandro Zunino.Tutti i partecipanti all’evento e le autorità citate saranno invitate alla festa finale dei due educamp in programma venerdi 30 luglio ore 15 e 30 presso il  campo di calcio  ‘Sclavi’ zona Levà Arma di Taggia.

Il format del Coni Nazionale continua a dimostrarsi vincente, i giovani partecipano numerosi e con entusiasmo, e si avvicinano alla pratica di molte discipline sportive che, ( è la speranza condivisa da tutti), potranno continuare a praticare da settembre con la riapertura dei corsi. Per svolgere al meglio il progetto, oltre alle Associazioni Sportive è stato indispensabile il supporto dell’Amministrazione Comunale di Sanremo con l’ Assessore Giuseppe Faraldi sempre disponibile in queste occasioni, l’Assessore Lucia Artusi e il Consigliere Ethel Moreno presenti alla festa. Importante l’utilizzo del cortile, la palestra ed i servizi annessi resi disponibili dal Consiglio D’Istituto del Comprensivo Sanremo Levante e dei Giardini di Villa Nobel grazie alla recente delibera di giunta (seguita con caparbietà e competenza dal Consigliere Moreno), che ha reso fruibili queste aree per i due giorni della settimana di attività all’aperto. Il lunedi, il mercoledi e il venerdi le attività si sono svolte all’interno del Polo del Mercato dei Fiori con la consueta collaborazione di Amaie Energia/Mercato dei Fiori. Le aree del Mercato sono ormai un Polo Sportivo importante e  irrinunciabile, oltre che per le numerose Federazioni e Società che lo utilizzano, anche per questi centri estivi, allenamenti collegiali , campus sportivi ed altro.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.