Da lunedì 5 luglio fino a venerdì 9, i ragazzi del Genova Badminton Club – Matteo Lancellotti, Tommaso Libertini, Alex e Thomas Bianchi- sono stati impegnati nel Camp “Vola In Estate” tenutosi a Chiari in provincia di Brescia.
Per alcuni, una ripresa dopo il lungo stop dovuto al Covid e per altri un’altra tappa di ulteriori esperienze e allenamenti intensi.
Lo Staff Tecnico è stato costituito da Csaba Hamza (allenatore della nazionale under 17), Enrico Galeani (allenatore della nazionale Parabadmiton), e dagli altri allenatori del club GSA Chiari.
Il programma ha garantito ai 4 atleti una settimana ricca di esperienze, allenamenti di gruppo, video analisi e una parte psicologica molto importante.
Il 9° torneo Gran Prix Dniela
Nel fine settimana dopo il camp si è tenuto sempre a Chiari il 9° torneo Grand Prix Dniela, una tappa molto importante, che ha garantito un buon punteggio ai 4 ragazzi per salire in classifica in vista dei campionati italiani a ottobre. Hanno gareggiato in tutte e tre le specialità portando a casa un totale di 6 medaglie.
Partendo dalla categoria under 15, Alex si piazza sul gradino più alto del podio nel doppio maschile insieme al compagno di Padova, Marco Polito, vincendo la finale in 3 set contro la coppia Fujita-Locatelli 21-5/18-21/21-17. Il doppio misto lo vede invece secondo, insieme alla compagna Lena Kobler (ASV Mals) che perde la finale contro la coppia Capetta-Fornaciari (Alba) 21-13/21-16. Nel singolare maschile, dopo aver passato la fase a gironi deve arrendersi nella semifinale proprio contro Capetta.
Passando al misto under 17, Matteo Lancellotti insieme alla compagna Ester Pezzoni (GSA Chiari), deve battersi contro i vincitori del torneo che li superano in 2 set.
Tommaso Libertini invece, con la compagna Sofia Protto (Alba) si scontra contro Bucari-Zampini, degli avversari tosti che vincono la partita con il punteggio di 21-6/21-13.
Il singolare maschile under 19 vede Matteo e Tommaso affrontare alcuni giocatori di ottimo livello, che hanno ottenuto variate medaglie nel torneo.
Impeccabile la performance di Thomas Bianchi che porta a casa il triplete, da tempo aspettato, vincendo tute e 3 le specialità junior.
Con un totale di 4 medaglie d’oro, una di argento e una di bronzo, si può confermare una trasferta più che positiva.