Mondiali Under 23: Bonamoneta sfiora il podio a bordo dell’otto maschile

Un quarto, un sesto e un ventiduesimo posto. E’ il bilancio dei vogatori liguri a Racice in occasione dei Mondiali Under 23 disputato da mercoledì a oggi. Ad avvicinarsi maggiormente al podio iridato, è Alessandro Bonamoneta, vogatore di Sportiva Murcarolo e Fiamme Gialle, con il quarto posto a bordo dell’Ammiraglia.

Insieme ai compagni Achille Benazzo, Federico Marsi, Luca Giurgevich, Antonio Zaffiro, Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Comini, con Emanuele Capponi al timone, l’Italia inizia subito lottare con Germania e Stati Uniti. Barca azzurra è ai primi 500 metri in seconda posizione dietro alla Germania prima di subire il sorpasso degli Stati Uniti. L’Italia scivola ancora di una posizione, a vantaggio della Gran Bretagna, ma non demorde e tenta l’ultima carta nei metri finali. Lotta a 4 per le medaglie, Bonamoneta e compagni chiudono quarti  con i britannici che vincono il mondiale sugli Stati Uniti per soli 21 centesimi mentre la Germania è terza.

Lorenzo Gaione, genovese in forza al Cus Torino, termina la propria finale nel doppio al sesto posto insieme a Francesco Molinari. A vincere è la Grecia, davanti a Germania, Svizzera, Gran Bretagna e Bielorussia.

Il singolista azzurro Edoardo Rocchi (GS Speranza Prà), al termine della Finale D, conclude il mondiale under 23 di Racice al 22° posto assoluto. Edoardo ha portato a termine la gara di oggi lottando palata su palata con gli avversari e alla fine si è piazzato quarto dietro a Moldavia, Norvegia e Portogallo,

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.