Rowing sesta forza del Festival dei Giovani, vince anche il 4 di coppia della Liguria

Numerose soddisfazioni per le società liguri nell’ambito del Festival dei Giovani disputato nel fine settimana alla Schiranna di Varese.

La classifica per società vede il Rowing Club Genovese classificarsi al sesto posto, lo Speranza Pra’ al ventiseiesimo e, tra i primi 50, ecco anche Canottieri Sanremo (42°) e Argus (46°).

Olivia Lattanzio apre, nel 7,20 Allieve B2, la serie di successi del Rowing Club Genovese, proseguita poi con Jacopo Serra (7,20 Allievi B2), Matteo Pozzobon (7,20 Cadetti), Michele Vallarino (7,20 Allievi C), Leonardo De Palma (7,20 Allievi C), il doppio Allieve B2 (Greta Pozzobon, Olivia Lattanzio), il doppio Allievi C (Vallarino, Jacopo Pinna)

La Canottieri Sanremo va a segno con Diego Consonni (singolo Cadetti), Roberto Strazzulla (singolo Cadetti), Carlo Alberto Strazzulla (singolo Cadetti), il 2 senza e poi anche il doppio Cadetti dei gemelli Strazzulla.

La Canottieri Sampierdarenesi sorride per l’oro di Jacopo Cappagli e Romeo Schirinzi nel 4 senza Cadetti (misto Flora). Cappagli, Schirinzi e Samuele Campestre si ripetono nel 4 di coppia Cadetti insieme a Lorenzo Pigozzi (Argus). Vince, 2 volte, Roberto Terranova (7,20 Allievi C).

Vittorie Canottieri Santo Stefano al Mare firmate da Arianna Ramella (doppietta singolo Cadetti), Roberto Gotz (doppietta nel 7,20 Cadetti), dal doppio Cadette di Arianna Ramella e Ginevra Roa

Affermazione LNI Sestri Ponente grazie a Matteo Bossone nel singolo Cadetti, al doppio Allieve di Irene Dominici (oro anche nel 7,20) e Alice Lauletta (oro anche nel 7,20). Lo Speranza Pra’ conquista il successo nel 7,20 Cadetti con Cristiano Cossu (doppietta), nel singolo Cadette con Lucia Cambiaso e Alice Mantero.

Gioie LNI Savona nel 7,20 Allieve B2 con Paola Maria Malinconico, nel 7,20 Allievi C con Michelangelo Malinconico (doppietta). Giacomo Guano e Luca Neri firmano sia il 7,20 sia il doppio Allievi B2 per la Velocior Spezia, a segno poi nel 7,20 Allievi A con Elia Lucilli.

Argus Santa Margherita Ligure sul gradino più alto del podio grazie a Leonardo d’Andrea, 2 volte tra i Cadetti. Vince l’Elpis Genova grazie a Margherita D’Amico nel singolo 7,20 Allieve B2

Nella giornata di venerdì spiccano il primo e il quarto posto ottenuti nel 4 di coppia dalla rappresentativa regionale Cadetti. A vincere, davanti a Puglia e Sicilia, sono Jacopo Cappagli, Lodovico Treccani,  Matteo Pozzobon e Roberto Strazzulla. A sfiorare il podio, sono Carlo Alberto Strazzulla, Diego Consonni, Matteo Bossone e Romeo Schirinzi. 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.