Tricolori Gym Boxe: Ardita promossa a pieni voti

Se vi fosse stato bisogno di una conferma della costante crescita di popolarità della Gym Boxe in Italia, i recenti Campionati Italiani disputatisi sulla assolata spiaggia di Lido di Fermo hanno sgombrato il campo da ogni dubbio. 

Trecento partecipanti provenienti da una dozzina di regioni hanno dato corpo ad una kermesse sportiva di ottimo livello che ha coinvolto anche operatori turistici ed esercizi commerciali del litorale adriatico ben lieti di riprendere le abituali attività.

L’ Ardita Savate si schierava con 5 atleti agli ordini di Coach Mauro Pagano con la Campionessa Italiana Monica Del Portillo chiamata a confermare il suo ruolo di regina della specialità e la tenace Monica ha subito risposto alle aspettative con un tris di match di grande levatura tecnica affrontati con ritmo e prestanza atletica nonostante il caldo afoso battendo nella finalissima una coriacea atleta pugliese grazie ad una tecnica superiore e ad una intelligente strategia di gara studiata a tavolino con il coach Pagano.

Federico Sasso ha affrontato sia nei quarti di finale che in semifinale due avversari di grande spessore tecnico disputando due ottime prove e cedendo in semifinale di un nonnulla contro un siciliano che ha sfruttato al meglio il suo maggiore allungo

Il giovane Luca Chiapparino ha confermato i suoi notevoli progressi cedendo a sua volta di misura in semifinale in un match leggermente sottotono rispetto ai suoi due ottimi ottavi e quarti di finale

Francesco Chiapparino ha confermato la sua grande grinta e caparbietà passando il primo turno e cedendo di misura contro un ruvido avversario marchigiano

Per Piero Picasso (il secondo…. meno giovane… del torneo) una sconfitta che brucia contro il campione laziale reo di aver messo a segno alcuni colpi che avrebbero dovuto essere sanzionati. In ogni caso per l’ atleta grigiorosso la soddisfazione di aver disputato un buon match incerto sino alla fine.

Anche nella Gym Boxe come nelle altre discipline l’ Ardita conferma l’ ottima qualità dei propri atleti e la solida struttura organizzativa.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.