Domenica Santa Margherita Ligure ricorda il primo Superbowl italiano

Condividi

Domenica prossima, 4 luglio, ricorre il quarantesimo anniversario del primo Super Bowl di football americano giocato in Italia (quello che ora, ormai da qualche anno, si chiama Italian Bowl). La prima finale di un campionato di football Usa disputato nel nostro Paese andò infatti in scena sabato 4 luglio 1981.

La particolarità per il nostro territorio – di cui probabilmente in pochi sono a conoscenza – è che questo Super Bowl tutto italiano si giocò proprio a Santa Margherita Ligure, sul terreno del campo sportivo comunale Broccardi di via Garibotti. Per l’occasione a sfidarsi furono due compagini lombarde, i Rhinos Milano e i Frogs di Gallarate con vittoria dei Rhinos col punteggio finale di 24-8.

Un evento di cui domenica ricorre il quarantennale e il lungo filo dei ricordi verrà idealmente annodato sabato 17 luglio, giorno in cui, allo stadio Garilli di Piacenza, andrà in scena la quarantesima edizione della finale del campionato italiano di Prima Divisione di football americano, ora ribattezzata Italian Bowl.

Proprio di Piacenza è originario Pietro Zoncati, che si è guadagnato l’ingresso nella hall of fame italiana del football americano, essendo stato il primo giocatore italiano nella storia di questa disciplina sportiva a mettere a segno un touchdown. Lo stesso Zoncati fu tra i protagonisti del Super Bowl giocato a Santa Margherita Ligure il 4 luglio 1981, dato che faceva parte della squadra vincitrice, i Rhinos Milano.

L’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure ha contattato Pietro Zoncati, che si è gentilmente reso disponibile per un’intervista, con cui riavvolge il nastro della memoria, ricordando quell’esperienza e raccontando aneddoti e curiosità legate al football americano in Italia. Il video dell’intervista sarà disponibile dalle 17:00 del 4 luglio 2021.

spot_img

Articoli correlati

La Samp si difende bene ma l’Atalanta è troppo forte e vince 2-0

Continua il periodo nerissimo della Sampdoria, che non solo...

Il Genoa sbatte sul Pisa, 0-0 nonostante la superiorità numerica

Finisce senza reti tra Genoa e Pisa con i...

Il Calcio ricorda Carlo Tavecchio con un minuto di silenzio

Su disposizione del Presidente della FIGC Gabriele Gravina prima...

Grand Prix Lampo a Santa Sabina in partenza venerdì 3 febbraio

Scacchi che passione. Lo sport della mente che cattura grandi...

Champions League: Gamma Innovation Sarzana fa soffrire gli spagnoli del Nola

 Una serata di emozioni nell’esordio della Champions League e...

Serie A: Recco ospita Milano, CUS Genova sfida Parma

Nell’ultimo weekend di gennaio saranno in campo tutte le...
- Advertisement -spot_img