Under 17: Colombo approda alla Finale Scudetto

Immensi. La Colombo Genova guidata da Lorenzo Bottaro e Davide Molinari supera 3-1 (25-15, 25-17, 21-25, 25-21 i parziali) il Volley Treviso e conquista la finale scudetto del campionato italiano under 17 maschile.
Oggi alle 10.45 la finalissima con la corazzata Diavoli Powervolley.

Bravi e un pizzico aiutati dalla buona sorte i bianconeri che pero’ hanno giocato ancora su livelli altissimi con una grande prestazione di tutto il gruppo, impreziosita da una gara monstre di Luca Porro che ha preso per mano la squadra superando ancora ampiamente i 20 punti totali.

Pronti via e in un contrasto a rete si fa male lo schiacciatore Barbon di Volley Treviso. I veneti non entrano in partita, sono fallosi in battuta e attacco e soffrono in ricezione. La Colombo capitalizza e viaggia su buoni ritmi con Lottero che distribuisce molto bene e Porro che picchia forte con Coppolecchia e Cafferata che lo seguono con decisione.

Cappelletto prova a scuotere i suoi, ma in un baleno la Colombo vola sul 2-0. Due set troppi facili per pensare che Treviso non reagisca. Cappelletto trova l’assetto giusto scegliendo di giocare col doppio palleggiatore provando a portare la gara sul piano dei bianconeri, riducendo gli errori e favorendo un gioco veloce pur perdendo qualcosa a muro.

Treviso inizia a girare e complice un calo dei bianconeri si va al quarto. La partita pare improvvisamente cambiata. Treviso conduce le danze anche nel quarto (18-15). Ma la Colombo a metà set ha un sussulto. Tutta la squadra si aiuta, torna a mettere pressione ai trevigiani e si riprende il match.

Un parziale di (6-1) fa volare i genovesi sul 21-20. Rani è concentratissimo, Gilardi e Menichini sono attenti a muro, gli ingressi di Rainone fanno la differenza, Cafferata, Coppolecchia e Lottero danno quel quid in più che fa la differenza. Nel finale Porro è devastante. Prende per mano la squadra, pianta due bolidi in attacco e infila un ace che piega le mani alla ricezione veneta. Il punto decisivo è di Gilardi a muro. Esplode la festa. La Colombo è in finale scudetto, la Liguria per la prima volta in una finale under 17! Grandi ragazzi!

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.