Petanque: gli imperiesi del San Giacomo campioni d’Italia

29
San Giacomo Imperia

Il San Giacomo ha lucidato lo scudetto del 2020, bissando il successo sui campi imperiesi del Pontedassio, dove la Valle Maira ha cercato invano di strapparle il titolo. Dopo la netta vittoria in semifinale ai danni della Bovesana, la formazione ligure ha affrontato gli avversari storici del club di Dronero, aprendo il confronto in parità per effetto del successo cuneese della terna Diglaudi-Chiapello-Martino (12-4 ai danni di Calissi-Arcolao-Torre) e la risposta imperiese di Rizzi-Bruno-Laigueglia (13-7 contro Nassa-Dutto-Bottero).

Il vantaggio dei liguri è arrivato per mano delle coppie Bruno-Amormino e Rizzi-Sciortino al termine di due match assai incerti vinti nei confronti di Martino-Diglaudi (12-9) e Nassa-Chiapello (7-6). Sono stati Dutto-Bottero a ridurre il divario numerico, grazie al successo ai danni di Calissi-Laigueglia (6-4). Sul rettilineo finale dedicato ai sei incontri individuali, il San Giacomo ha conquistato i punti pesanti per mano dei solisti Bruno (13-6 su Bottero), Rizzi (che ha sprintato 11-10 su Diglaudi), Laigueglia (13-2 contro Dutto) e Sciortino (al fotofinish su Nassa, per 9-7). Sul fronte dronerese sono andati a segno Martino e Chiapello, rispettivamente nei confronti di Amormino (12-9) e Calissi (11-9).

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.