Niente vento per la Coppa Challenge “Beppe Bruzzone”

23

Organizzata dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, Varazze Club Nautico, Club
Nautico Celle, LNI Savona e LNI Sestri Ponente, la regata valida per l’assegnazione della Coppa Challenge “Beppe Bruzzone” e quale selezione per il Campionato Italiano Classe Optimist è stata purtroppo caratterizzata dall’assenza di vento, che ha costretto il Comitato di Regata capeggiato da Roberto Goinavi a rimandare a terra i 66 timonieri della Divisione A (juniores) e i 20 della Divisione B (cadetti) che alle 12:30 erano stati fatti scendere in mare nella speranza di riuscire almeno a dare una partenza entro le ore 16:00, limite massimo per l’inizio di una prova.
Purtroppo nemmeno Santa Caterina, la cui statua all’estremità della diga di sottoflutto era
circondata dalle imbarcazioni del giovani regatanti, è riuscita nell’intento di far arrivare ai
fatidici 5 nodi necessari per la partenza.

La giornata si era aperta con il briefing da parte del capo del Comitato di Regata e del Comitato di Giuria, Claudio Uras, alla presenza dei soli allenatori, nel rispetto della normativa COVID. Nell’occasione è stato osservato il minuto di silenzio per ricordare Norberto Foletti, da anni anima della Classe Optimist, proprio nella regata dedicata al suo predecessore, Beppe Bruzzone, che aveva portato in Italia le prime imbarcazioni di questa classe.

Per i timonieri Optimist Under 16 che mirano a selezionarsi per il Campionato Italiano e la
Coppa del Presidente, e per gli Under 11 che ambiscono a partecipare alla Coppa Primavela e alla Coppa Cadetti, che si svolgeranno a fine agosto a Cagliari, appuntamento ad Andora il 3 e 4 luglio prossimi.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.