Dal senior al mini, settimana d’applausi per la Pallacanestro Alassio

31

La Pallacanestro Alassio con tutte le sue sezioni onora anche questa settimana non solo lo spirito del pallone a spicchi, ma anche il comune rivierasco

SENIOR OPEN CSI: Vittoria “complicata” in trasferta a Genova contro “una squadra di B”

Seconda partita, in trasferta a Genova, del campionato OPEN. Gli ospiti ringraziano Autostrade per l’Italia per essere arrivati appena a pochissimi minuti dal fischio di inizio. Con Yamaan impossibilitato a giocare cercano di mettere subito intensità alla gara e il primo quarto lo chiudono avanti 11-18. Il match prosegue in equilibrio e vanno all’intervallo lungo con Futura “B” che recupera due punti: 27-32. Nei restanti due quarti continuano a condurre fino al 60-69 finale. Per non farsi mancare nulla, pure un bello spavento dovuto all’infortunio alla testa di Lollo che fortunatamente si è risolto in modo positivo dopo gli accertamenti del caso in pronto soccorso… e i compagni a cenare dopo mezzanotte festeggiando la ritrovata zona bianca.

UNDER 18: Superata la prima classificata del girone B, il My Basket Genova

Partita ottimamente incanalata sui giusti binari dai gialloblù nei primi due quarti e controllata dall’intervallo lungo in poi contro My Basket Genova che aveva vinto il proprio girone: Commenta Laura Ciravegna: “Una buona partita dal punto di vista mentale, dove ogni ragazzo sceso in campo ha dato un importante contributo alla squadra. Ancora troppi errori al tiro e, oggi, qualche palla persa di troppo.

Anche stasera si è vista una buona e attenta difesa che si conferma una delle migliori di questi gironi under 18.”

PALL. ALASSIO 51 – MY BASKET GENOVA 40 (13-1; 23-7; 40-24)

ALASSIO: Manfredi 4, Massa, Mola 12, Fousfos 2, Filippi, Venturini 2, Giribaldi, Arrighetti 9, Manzo, Marengo 9, Robaldo 3, Iaria 10. All. Ciravegna

MY BK GENOVA: Alloisio 3, Costa 6, Pierini 2, Devoto 4, Caorsi 2, Frisone L. 6, Poire 11, Notari 2, Khelifi 4, Ottonello, Sutera, Mata. All. Albano

UNDER 18: Vittoria a Spezia nella penultima sfida della stagione

Buoni i primi due quarti. Nella seconda parte della partita caliamo di attenzione e concediamo troppo agli avversari sia in conclusioni al ferro che sul perimetro.

Scuola Bk Diego Bologna 60 – Pall. Alassio 76 (5-17; 21-41; 47-61)

ALASSIO: Robaldo 5, Manfredi, Massa, Mola 14, Fousfos 11, Filippi, Venturini 5, Giribaldi 3, Arrighetti 26, Iaria 12. All. Ciravegna

UNDER 16 Maschile: una gara sempre a inseguire e vittoria ai supplementari con Cus Genova

Non si ripete per i gialloblù col Cus Genova la gara di andata ed è costretta a inseguire per tutto l’incontro… a pochi minuti dalla fine raggiunge i genovesi e ai supplementari finalmente riesce a superarli in una partita comunque non giocata al massimo.

Ora, a secondo posto in regione acquisito, la sfida con la favorita.. My Basket.

Cus Genova 50 – Pall. ALASSIO 56 (10-8; 26-14; 41-31; 46-46)

ALASSIO: Parodi 4, Maffioli 5, Pezzolo 3, Hu, Marengo 9, Manzo 5, Porcella 6, Ghezzi 10, Singh, Robaldo 14. All. Ciravegna

UNDER 16 FEMMINILE: Sconfitta in trasferta a Spezia ma buona reazione dopo l’intervallo.

Prima gara del girone orologio per le ragazze del New Basket Ponente che affrontano il Basket Academy Spezia.

Inizio da dimenticare, troppa arrendevolezza, poca voglia di difendere e lottare per conquistare palloni facili.

Nel terzo quarto finalmente la squadra si sveglia e riesce a vincere anche il parziale. Quest’euforia, purtroppo, svanisce negli ultimi minuti della gara regalando alle padrone di casa facili appoggi al tabellone e la vittoria finale.

Basket Academy 66 – New basket ABC Ponente 49 (19-10; 32-16; 48-33)

ABC PONENTE: Siccardo B 17, Immordino 4, Vavassori, Pittella, Siccardo S 7, Michelini, Maritano 4, Panizza 5, Tomatis 12. All. Gasparotto-Accinelli

UNDER 13: Dopo due quarti complicati superato un coriaceo Finale Basket

Non è stata, come previsto, una partita facile per i gialloblù… Dopo aver sofferto per due quarti l’organizzata difesa finalese aumenta l’intensità. Con un gioco più sciolto vincono meritatamente 54-30.

ALASSIO 54 – FINALE BK 30 (6-8; 20-22; 38-25)

ALASSIO: Fatucci 2, Cacciamani 4, Merello 2, Trushi 2, Donadio 16, Biraghi, Maffiola 14, Lanfredi, Moirano 4, Ghiglione, Vaccarezza 10, Zanelli. All. Devia

UNDER 13: In regalo il primo quarto, rimonta con carattere, fatali gli ultimi 5 minuti

Davanti ad Alassio la prima classificata del Girone B e, come tante squadre quest’anno, mai affrontati nelle annate precedenti.

Inizio deconcentrato già dal riscaldamento  per Alassio, un lusso da non permettersi contro una squadra molto più strutturata a livello fisico: il primo quarto si chiude 20-6. Avversari più grossi e intensi, partita finita? Niente affatto!

Dimostrando carattere nel secondo quarto, si riapre il match recuperando 9 punti e andando all’intervallo lungo sul 37-32. Il terzo quarto è ancora a favore dei gialloblù e a 10 minuti dal termine sono sotto di sole 4 lunghezze, 54-50. L’ultima frazione inizia benissimo per gli ospiti in rimonta che riescono anche a pareggiare sul 56-56 ma vuoi lo sforzo per recuperare, vuoi l’assenza giustificata di qualche ragazzo, vuoi l’uscita per 5 falli di Andrea e Daniel, fanno si che il punteggio si dilata a favore di Sestri Genova che vince meritatamente ma sudando più di quanto non dica il risultato finale.

SESTRI GE 77 – Pall. ALASSIO 60 (20-6; 37-33; 54-50)

ALASSIO: Fatucci, Cacciamani 1, Merello 4, Trushi 6, Donadio 12, Maffiola 17, Ghiglione, Lanfredi, Zanelli 16, Vaccarezza 4. All. Devia

CSI UNDER 12: Due belle partite con VADO

Domenica mattina dove finalmente riprendono a giocare anche i 2009 supportati da alcuni 2010 e 2011.

Ben due partite consecutive dove con Vado A i gialloblù vincono 38-30 e anche con Vado B riescono a spuntarla con il punteggio di 46-31.

“Più del risultato siamo contenti che tutti hanno giocato, si sono divertiti e hanno ripreso a riassaporare un po’ di normalità che speriamo duri a lungo”, dicono i coach.

MINIBASKET a Finale Ligure

Sabato mattina appuntamento a Finale Ligure per giocare tante mini partite all’aperto senza sosta e con molto divertimento.  Ben quattordici gialloblu hanno partecipato alla mattinata dedicata a questa bellissima categoria. Bravi tutti i giovani cestisti!

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.