A “The Ocean Race Europe” l’iniziativa “Sail inclusive” con gli Hansa 303

La Lega Navale Italiana ha accolto con favore l’invito di The Ocean Race per creare un evento all’interno delle manifestazioni per l’arrivo del Giro d’Europa a Genova.
L’evento Sail inclusive è rivolto alle associazioni genovesi del terzo settore che operano nel mondo della disabilità e del disagio sociale.

Per l’evento “Sail inclusive” verranno concentrate al porto antico otto barche a vela Hansa 303 presenti nelle sezioni liguri e piemontesi: Arona-Chiavari e Lavagna-Genova-Spotorno-Savona-Sanremo.

Attraverso l’impegno dei soci LNI, tutti i giorni dal 17 al 20 giugno negli orari 9,30-12,30 e 16-19 si potrà provare la vela prenotandosi al seguente link.

Verrà presentata anche la barca a remi Happy adattata ed utilizzata per la “voga per tutti”.

LA LEGA NAVALE  ITALIANA

La Lega Navale Italiana rappresenta l’opportunità per vivere il mare a 360 gradi, aperta a tutti: giovani, adulti di ogni età, ma con un particolare riferimento al sostegno della fruizione del mare da parte delle categorie sociali meno agiate e delle persone diversamente abili.

Proprio nel prioritario settore dell’inclusione sociale da evidenziare il recente accordo di collaborazione firmato con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e l’organizzazione del prossimo mondiale di vela per la classe Hansa 303 presso la sezione di Palermo della LNI nel mese di ottobre 2021.

Nel 2010 nasce dalla sezione di Savona un progetto nazionale LNI per la pratica della vela da parte dei disabili motori utilizzando le barche Access 303, il precursore dell’Hansa 303.
Grazie alla rete delle sezioni LNI questa attività si è diffusa in molte delle sezioni italiane che hanno ora strutture idonee, competenze e barche adatte a svolgere attività nel campo della disabilità non solo motoria ma intellettiva e sensoriale, attivando anche progetti di inclusione sociale in tutta Italia.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.