Venerdi scatta la 7a Alta Via Stage Race

Dall’11 al 19 giugno si svolge la settima edizione dell’Alta Via Stage Race che vede per la prima volta la presenza della “Genova Stage“.  Un percorso di 590 chilometri e 20000 metri di dislivello per la gara a tappe MTB più dura d’Italia.

Il percorso attraversa la Liguria lungo l’Alta Via dei Monti Liguri dalla Provincia della Spezia a quella di Imperia attraverso tappe inedite, affascinanti ed impegnative in cui sarà protagonista anche la campionessa del mondo endurance Gaia Ravaioli, testimonial dell’Alta Via Stage Race 2021.

Gli organizzatori hanno disegnato un percorso che esalta le bellezze dell’Appennino Ligure e la natura incontaminata del suo entroterra. Si parte dal Parco delle Cinque Terre, si raggiunge il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, si attraversa il cuore del Parco dell’Aveto e si scende verso la città di Genova, per la prima volta protagonista della gara come sede di arrivo della 4° tappa. Un sodalizio, quello tra l’AVSR e il capoluogo ligure, saldato dall’amore per lo sport e la natura, che intende mettere l’accento sulle potenzialità sportive del territorio genovese. Il percorso prosegue attraverso la Provincia di Savona – con un arrivo di tappa sul mare, a Finale Ligure – e la Provincia di Imperia, con l’ultima tappa che sconfina in Francia.

Una sfida estrema, con tappe lunghe e impegnative, che mette alla prova i rider partecipanti alla formula HERO che attraversano ambienti e paesaggi sempre differenti, tra fitti boschi, arditi crinali, viste indimenticabili sul mare, borghi di origine medioevale e cime d’alta montagna.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.