Salvamento: Repetto e Tortello al collegiale azzurro

Carlotta Tortello e Martina Repetto, atlete della A.S.D. Sportiva Sturla, sono state convocate, con circolare FIN del 31 maggio 2021, al collegiale della nazionale maggiore di nuoto per salvamento che si svolgerà sulle spiagge di Riccione dal 16 al 18 giugno.

Il raduno è la seconda tappa di avvicinamento ai Campionati Europei di Lifesaving che si svolgeranno a Castellon de la Plana (Spagna) dal 12 al 18 settembre 2021.

Per entrambe si tratta della prima convocazione nella nazionale assoluta ma il curriculum delle due atlete di punta della squadra di nuoto per salvamento della Sportiva Sturla è particolarmente ricco.

Martina, classe 1998, è stata pluricampionessa italiana giovanile ed ha vinto svariate medaglie a livello assoluto sia nelle prove in vasca che in quelle in mare. Ha stabilito un record mondiale juniores nella gara manichino con pinne nel 2015 ed ha conquistato, nella stessa specialità, una medaglia di bronzo al campionato mondiale per club di Montpellier nel 2014. Hai inoltre partecipato, con la maglia azzurra della nazionale juniores, ai Campionati Mondiali di Eindhoven e Noordwijk (Olanda) conquistando un quarto posto sempre nella gara manichino con pinne. Nel 2015 ha conquistato il Trofeo Messina del concorso Stelle Nello Sport, classificandosi al primo posto tra le atlete junior.

Carlotta, nata nel 2002, ha vinto moltissimi titoli italiani giovanili nelle gare in mare e ha conquistato svariate medaglie in vasca. Ha indossato per due anni di seguito la maglia azzurra nella nazionale juniores ai Campionati Europei del 2018 di Limerick e Kilkee (Irlanda) e del 2019 di Riccione (Italia). In entrambe le occasioni si è laureata campionessa europea con la squadra e in Irlanda è arrivata quarta nella gara di bandierine ma nell’ultima partecipazione sulle spiagge di casa, Carlotta ha portato alla squadra azzurra punti determinanti per la vittoria finale classificandosi sempre nelle prime otto posizioni europee e conquistando una medaglia d’argento e due di bronzo. Nel 2020, Carlotta si è piazzata seconda al Trofeo Bayer di Stelle Nello Sport, concorso che ha premiato le migliori atlete junior della Liguria.

Ora il salto nella nazionale dei grandi, quella che sogna ogni ragazzino e ragazzina che cominciano a fare sport, con tante speranze e prospettive di far parte del gruppo che proverà l’assalto al tetto d’Europa a metà settembre in Spagna.

Grande soddisfazione per i tecnici Matteo Toma e Veronica Marotta che si confermano in assoluto tra i migliori in Italia per la preparazione delle discipline in mare del nuoto per salvamento. Fatto confermato da anni di successi e dalla recente convocazione di Andrea Rossi nella nazionale juniores per il collegiale che si è svolto dal 23 al 26 maggio 2021.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.