Ranzo celebra Luigi Alessandri. Applausi per il nuovo Cavaliere dello Sport

748

Ranzo celebra Luigi Alessandri. E’ il nuovo Cavaliere dello Sport, applaudito tra gli altri anche dall’amico Piero Picasso, presidente regionale Federkombat e membro di Giunta del Coni Liguria.

“Mi sento onorato, ma ci tengo a sottolineare che l iter per il riconoscimento è stato un iniziativa dei miei allievi/e pertanto ha anche, per me, valenza affettiva – afferma il maestro Alessandri – Il merito dell’ Onorificenza è da attribuirsi a tutta l’Ecole, è vero che non ci sarebbe l’Ecole senza Luigi Alessandri ma è pur vero che non ci sarebbe Luigi Alessandri senza l’Ecole. Pertanto proseguiremo su questo cammino tenendo sempre in alto i nobili valori che questa onorificenza rappresenta: “Non è il Titolo che fa la persona ma è la persona che rende onore al Titolo”

Dagli anni ’80 la Savate di Ranzo si è rinvigorita di nuova linfa vitale con il M° Luigi Alessandri di Ranzo allora atleta agonista e poi Campione italiano assoluto. Nel corso degli anni nasce la A.S.D. “Ecole de Savate et Ranzo – Do Chausson de Rue” con sede in Ranzo che in concerto con lo stesso Comune promuove un programma che prevede gli Sport da ring  come attuale strumento ludico etico educativo al servizio del cittadino senza trascurare l’aspetto della sicurezza personale.

Il 1 aprile 2010, con delibera n° 44 della Giunta Comunale di Ranzo, Sindaco Agnese Vinai, si approva il progetto di collaborazione ufficializzazione e divulgazione che riguarda le Arti Marziali proposto dalla A.S.D. “Ecole de Savate et Chausson de Rue”, detto progetto riguarda la nascita del Settore Arti Marziali del Comune di Ranzo con Responsabile il M° Luigi Alessandri, eleva la Savate e la Kickboxing a Sport Ufficiale del Comune di Ranzo e sancisce la collaborazione tra il Comune stesso e la A.S.D. “Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue”  nell’esecuzione del programma di divulgazione anche al di fuori dei confini comunali. Si organizzano manifestazioni sportive pubbliche ed interventi presso le Scuole per promuovere la prevenzione e la difesa personale  contro il bullismo, l’istituzione di corsi gratuiti di difesa personale per adulti, l’istituzione di corsi gratuiti di prevenzione e difesa personale femminile per la tutela e la sicurezza della donna, l’istituzione di corsi gratuiti di difesa per le forze dell’ordine.

Il 26 maggio 2014 il metodo etico-sportivo-educativo “ RANZO-DO CHAUSSON DE RUE”, ideato dal M° Luigi Alessandri in oltre trenta anni di pratica ed erede della tradizione, viene riconosciuto patrimonio culturale-sportivo del Comune di Ranzo.

Luigi Alessandri
Nato a Ranzo (IM) il 27 aprile 1964

Tecnico di Ranzo-Do Chausson de Rue/Boxe Francese/Savate Batòn Défense/Kick boxing/Difesa Personale/KaratePoint
• Responsabile sports da ring e settore arti marziali per il Comune di Ranzo
• Dirigente Nazionale Settore Savate F.I.KBMS
• Presidente e Direttore Tecnico dell ASD Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo (IM)
• RA-MASTER TEACHER FOUNDER del RANZO-DO CHAUSSON DE RUE
• Maestro GAT 3° in Boxe francese Savate F.I.Sav, F.I.KBMS
• Maestro GAT 3° in Savate Défense F.I.Sav, F.I.KBMS
• Maestro Cintura Nera 5° in Kickboxing F.I.KBMS
• Istruttore Cintura Nera 2° in KaratePoint WKA
• 38 anni di pratica sportiva, 21 anni come Direttore Tecnico
• Campione Italiano Assoluto in Savate Prima Serie, 1994-1995
• Responsabile regionale FEDERCOMBAT, settore Savate, 1995-2000
• Direttore Tecnico FEDERCOMBAT della squadra agonista ligure di Savate Assaut, 1995-2000
• Direttore Tecnico Nazionale F.I.Sa Savate Défense 2011/2016
• Commissario Tecnico Federale F.I.Sa Boxefrancese 2013/2016

 

 

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.