Gara Nazionale di Duo System: la soddisfazione dell’Unione Sportiva Sestri Ponente

88

Nella giornata di domenica 30 Maggio, si è svolta una gara di Ju-jitsu in una modalità decisamente nuova e anomala rispetto al solito. Viste le disposizioni anti Covid, infatti, gli sport da contatto in questi mesi non hanno potuto svolgere le gare neppure tra agonisti.

La Fijlkam ha organizzato una gara in una modalità on line che potesse aiutare i ragazzi a vivere la tensione e l’adrenalina tipica del pre-gara

I ragazzi, in questi mesi, hanno perso molte occasioni per mettersi in gioco e  per sperimentare quanto sia importante allenarsi e migliorare quanto già si conosce.

Le società sportive ben sanno quanto facciano fatica gli adolescenti a mettersi in gioco senza stimoli immediati, quali per esempio, appunto, una gara federale.

Si è pensato, allora, di sfruttare una piattaforma online per giudicare il lavoro di diverse coppie di ragazzi che, a due a due, avrebbero preparato una sequenza di tecniche ben precise. Questi sarebbero poi stati ripresi in un video che, in un secondo momento, sarebbe stato giudicato in diretta da alcuni giudici durante la gara.

Ottima la partecipazione: ben 88 coppie provenienti da tutta Italia si sono iscritte e hanno aderito a questa forma nuova e alternativa di gara, segno che c’è un grande desiderio di mettersi in gioco e di sperimentare le occasioni offerte dalla tecnologia per recuperare un po’ di cosiddetta normalità.

L’Unione Sportiva Sestri Ponente ha partecipato con 10 coppie di agonisti che si sono preparati per alcune settimane sotto lo sguardo attento della maestra Stefania Bavoso e del maestro Sergio Castelluccio. Pur non raggiugendo alcun podio, la Società si è piazzata ad un bellissimo secondo posto, a due punti dalla prima, segno che il livello delle performances dei ragazzi si è mantenuto ad un livello decisamente alto.

“Si può sempre migliorare  ma la strada è quella buona per raggiungere grandi soddisfazioni. Prossimo obiettivo: i Nazionali di Ju jitsu previsti (Covid permettendo) per il mese di Ottobre 2021. Noi ci saremo e faremo del nostro meglio, come sempre!” fa sapere l’Unione Sportiva Sestri Ponente.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.