Sportiva Sturla seconda classificata al Trofeo Master di Primavera

133

Secondo appuntamento stagionale per i nuotatori master Liguri. Dopo il campionato ragionale, grazie all’organizzazione impeccabile della Rapallo Nuoto S.S.D, nella giornata di domenica 30 maggio si è svolta l’ottava edizione del Trofeo Master di Primavera.

La Sportiva Sturla, sotto la guida del coach Melinda Penzo, schiera un nutrito gruppo di Master desiderosi di verificare i propri progressi e di portare quanti più punti possibile alla squadra del sodalizio biancoverde.

Compagine quella sturlina, è bene non dimenticarlo, che nel 1975, prima società in Italia, sotto la spinta dell’allora allenatore e oggi dirigente del settore Lino Borello, ha ideato il movimento che oggi conta circa 700 società per le quali sono tesserati quasi 20.000 “atleti”.

Per questo ed altri motivi, la storia pesa sulle spalle di chiunque indossi la maglietta verde, sia esso atleta, tecnico o dirigente. La squadra Master lo sa e mai come in questa occasione è riuscita a dimostrarlo: secondo posto in classifica, dietro solo alla fortissima e numerosissima corazzata dei Nuotatori Genovesi. Un risultato insperato alla vigilia ed impossibile persino da immaginare solo qualche stagione fa. Frutto dell’ottimo lavoro del coach Melinda Penzo che ha preparato al meglio una squadra cresciuta in maniera incredibile sia nei numeri che nella qualità.

Uno score pazzesco: 19 medaglie d’oro, 10 d’argento e 8 di bronzo, 38392 punti totali con 52 presenze gara, media punti ad atleta oltre 738. Seconda piazza del podio.

Tra i venti trionfatori, ben sei salgono due volte (virtualmente visto che le premiazioni non si sono potute effettuare per rispetto delle norme COVID) sul gradino più alto del podio. Sono il capitano Giovanni Gattorna nei 50m rana e 50m stile libero, Paolo Galbusera nei 50m e 200m stile libero, Emanuela Calvillo nei 50m rana e 50m farfalla, Antonio Castro nei 50m farfalla e 100m stile libero, Pietro Muti nei 50m e 800m stile libero e Mauro Celli nei 200m e 800m stile libero. Gli altri vincitori sono Carla Ogliastro, Claudia Cabigiosu, Silvia Zino e Marco Bancalari nei 50m stile libero, Simona Fasce nei 200m stile libero, Graziano Ottonello nei 50m farfalla e Jacopo Cina nei 100m stile libero.

La piazza d’onore va ai già citati Graziano Ottonello (50m stile libero), Silvia Zino (50m dorso), Simona Fasce (800m stile libero) e Marco Bancalari (100m stile libero) ai quali si aggiungono Andrea Lena (100m e 200m stile libero), Emanuele Calamari (50m dorso), Benedetta Dal Bianco (50m rana), Mario Schelotto (200m rana) e il coach Melinda Penzo, nel ruolo di atleta master, che conquista l’argento nei 50m stile libero.

Il terzo gradino del podio viene conquistato da Carla Ogliastro (50m farfalla) e Jacopo Cina (50m stile libero) che quindi si portano a casa la seconda medaglia di giornata, ai quali si affiancano Riccardo Ottonello negli 800m stile libero, Stefano Sibilla nei 50m rana, Federico Calvillo nei 50m farfalla, Giuliano Boero nei 100m stile libero e Alessandro Cacciacarne che ne conquista ben due nei 50m e 800m stile libero.

Giù dal podio ma non per questo meno utili alla causa Marco Boero, Andrea Marfella, Christian Moretti, Massimiliano Omero ed Emanuele Ottaggio che conquistano punti importanti per il risultato globale di squadra.

Una giornata che ha regalato soddisfazione ad atleti, tecnico e società e che si è conclusa in perfetto stile master Sturla: tutti in trattoria a celebrare il grande risultato di squadra ma soprattutto la voglia di divertirsi e stare insieme.

Ora ricomincia la preparazione per l’ultimo appuntamento stagionale, i Campionati Italiani Master su base regionale in programma il prossimo 11 luglio presso la piscina della Sciorba. La squadra Master della Sportiva Sturla ci sarà e l’intenzione dichiarata è quella di togliersi altre grandi soddisfazioni.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.