Playoff B1: PSA Olympia espugna Biella, finale per la A2 a un passo

101

Non smette di stupire la matricola PSA Olympia in questo campionato di B1: superato il Volley Parella Torino, primo ostacolo in questo percorso dei play-off per la promozione in A2, le leonesse di coach Zanoni hanno la meglio in tre set, in poco più di un’ora di gioco, nella semifinale d’andata sull’ostico campo della Prochimica Virtus Biella. Al PalaSarselli le gialloblù scendono in campo con grande determinazione e concentrazione, senza subire la pressione di una partita così importante. Il vantaggio sulla Virtus Biella si fa sin da subito importante per la PSA Olympia che riesce a gestire sino al 15-25 del primo set. Il parziale successivo sembra lo stesso copione del primo, se non per qualche errore di troppo delle leonesse, ma alla fine il set è vinto 19-25. Il terzo parziale è sostanzialemnte il set più combattuto dell’intera partita, però sono ancora una volta le ragazze di Zanoni ad avere la meglio e a chiudere 21-25 aggiudicandosi l’intera posta in palio per questa gara 1. La PSA Olympia quindi si aggiudica questo primo round delle semifinali e, in virtù di questo successo in tre set, nella gara di ritorno servirà vincere almeno due set per staccare il pass per la finale.

Soddisfatto della prestazione, ma con i piedi per terra coach Matteo Zanoni. “Sono contento, godiamoci questo momento, ma dobbiamo mantenere a freno gli entusiasmi, c’è la partita di ritorno. Godiamoci il momento, ma la testa sarà subito rivolta subito a gara 2 del Figoi”.

Euforico il patron Giorgio Parodi. “Stiamo vivendo una favola, siamo a un passo dalle finali per la A2, un traguardo storico per la pallavolo ligure. Siamo veramente una squadra tosta, e brave le mie ragazze assieme a tutto lo staff. Avanti con il sogno”.

Ora piedi per terra e subito testa alla sfida di ritorno del PalaFigoi di domenica 6 giugno, ore 18 con diretta streaming sulla pagina facebook Olympia PGP Volley Voltri.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.