Stelle nello Sport: i contenuti della 37a puntata

24

La trentacinquesima puntata del Magazine di Stelle nello Sport nella stagione sportiva 2020-2021 (Anno 22), a cura di Michele Corti e Marco Callai, è in onda sul canale Youtube. Sul canale 11 di Primocanale – Telecittà sarà trasmessa venerdì 28 maggio (ore 23,30), sabato 29 maggio ore 13,30 e ore 20,15.

Apriamo la nostra trasmissione da Torriglia. Qui incontriamo il Sindaco Maurizio Beltrami per parlare del valore dello Sport al servizio della cittadinanza (e non solo) con particolare attenzione anche alla possibilità di far diventare il territorio, in particolare il Lago del Brugneto, una risorsa importante per lo svolgimento di numerose attività sportive. Nelle prossime puntate, incontreremo anche il vicesindaco Raffaella Musante e i rappresentanti delle realtà locali.

Da Torriglia a Busalla, sede dei Campionati Italiani di Savate, evento svolto con un record di partecipazione a cura del Comitato Regionale Federkombat del presidente Piero Picasso, del vice Alessandro De Blasi (Vicepresidente Federkombat Liguria), dei consiglieri Luigi Alessandri e Valter Orrù. Parliamo anche con Massimiliano Mingoia (Jai Suu Gym), organizzatore del Galà di Muay Thai.

Ci spostiamo poi nella Val d’Aveto per presentare, insieme a Stefano Bertuccioli, il 37° Rally della Lanterna che si svolgerà tra meno di 3 settimane. Genova, come ci spiega il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone, è sempre più paralimpica con la Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina in arrivo nella prima settimana di giugno.

Nella seconda parte della trasmissione, focus su “Posaboe e beach master“, figure tecniche fondamentali per le regate FIV illustrate dalla I-Zona in una sessione formativa a cura di Maurizio Buscemi (Presidente I-Zona FIV), Roberto Goinavi (Vicepresidente I-Zona FIV), Enrico Pilla (Consigliere I-Zona) e Fabio Barrasso (Responsabile Mezzi I-Zona FIV).

Parliamo poi della storia di Andrea Rossi, life saver della Sportiva Sturla convocato a un raduno della Nazionale. Rimaniamo in acqua: a Sciorba l’Acqua Fitness sotto i raggi del sole, come ci spiegano Greta Schenone (Responsabile vasca e fitness Sciorba) e Gaia Morizzo (Responsabile settore tecnico acqua e fitness Sciorba).

Coordinazione, forza e divertimento sono alla base del Tennis in Carrozzina, disciplina di cui ci occupiamo in questo servizio “Sportability” andando a trovare il fiduciario regionale
Riccardo Brunelli presso il CUS Genova. I giovani sono il futuro della Federscherma: è il messaggio lanciato dal presidente regionale Giovanni Falcini.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.