Il sogno americano dei giovani tennisti passa dalla Lubrano Tennis Academy

111

Il viaggio verso gli Stati Uniti adesso diventa un circuito. Grazie all’accordo tra TS-College Tennis e Federazione Italiana Tennis tutti i ragazzi e le ragazze che sognano di andare a studiare negli USA, sfruttando le borse di studio per meriti sportivi, hanno un’opportunità in più. Per la prima volta infatti, a partire dal 27 maggio, scatta un circuito giovanile dedicato a soli giocatori Under 20 e limitati 3.3 (classifica nazionale). 

Un circuito che vede anche la Lubrano Tennis Academy protagonista in quanto la struttura del maestro Marco Lubrano organizzerà, nei campi del parco di Valletta Cambiaso, la terza tappa programmata dall’11 al 13 giugno. Un’operazione importante che rientra nella partnership tra Lubrano Tennis Academy e TS-College avviata nel settembre 2020 per il recruitment dei giovani atleti con l’opportunità di creazione di ponti e interscambi con i coach americani.

CIRCUITO – Si comincia in Veneto, al Tennis Club Padova, per la precisione. E si comincia proprio a fine maggio, col primo appuntamento tra 27 e 29. Poi gli altri appuntamenti, che hanno lo scopo di informare su più vasta scala i giovani tennisti di tutta Italia riguardo alle opportunità di una carriera accademica nelle grandi università statunitensi, dove lo sport può consentire di accedere limitando notevolmente – o azzerando – i costi.

Le 5 tappe del circuito

  • Tappa 1, 27-29 Maggio – Tennis Club Padova
  • Tappa 2, 4-6 Giugno – Tennis Club Ambrosiano
  • Tappa 3, 11-13 Giugno – Lubrano Tennis Academy
  • Tappa 4, 17-19 Giugno – Salaria Sport Village
  • Tappa 5, 1-3 Luglio – Accademia Tennis Bari

Non è previsto un master finale. Le date possono subire modifiche entro 10 prima dell’inizio del torneo.

in ogni tappa viene organizzato un unico tabellone maschile e un unico tabellone femminile, con un entry list – in puro stile ATP e WTA – cui si può accedere iscrivendosi fino a 5 giorni prima dell’evento. I due draw sono entrambi al massimo da 32 partecipanti e prevedono degli Alternates  (riserve) in caso di mancata partecipazione di uno o più aventi diritto.

Tutti gli iscritti (che dovranno essere obbligatoriamente in regola col tesseramento FIT dell’anno in corso e ai quali non è riconosciuto alcun rimborso) dovranno presentarsi entro le ore 15.00 del venerdì d’inizio gare, pronti per scendere in campo – si gioca con palle Head Tour – a partire dalle ore 16.00. La quota di iscrizione è di 30 euro comprensiva della quota FIT di 4,50 euro per gli under 16 e di 9 euro per gli under 18. Nei tornei che si disputano interamente o parzialmente al coperto, la quota potrà essere aumentata fino a un massimo di 40 euro, sempre comprensiva di quota FIT.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.