Due finali nazionali a squadra tra settembre e ottobre a Sanremo

34
Uno dei campi del TC Sanremo
Uno dei campi del TC Sanremo

Da molti anni ormai, oltre ai successi sportivi, il  Comitato regionale della Federtennis ha l’onore di tenere a battesimo tanti avvenimenti di prestigio nazionale e internazionale, in virtù di una capacità organizzativa davvero di primo livello dimostrata dai suoi Circoli e Dirigenti.

Non è un caso quindi che anche per il 2021 il Consiglio federale della Fit abbia deliberato di assegnare agli affiliati liguri due finali nazionali a squadre.

Si tratta di appuntamenti importanti e significativi perché abbracciano due realtà differenti a livello di età e livello agonistico e che saranno organizzati da due Club di Sanremo.

Spetterà infatti al Tennis Sanremo ospitare le finali nazionali under 16 a squadre femminili dal 24 al 26 settembre prossimi. Il Circolo matuziano, spesso teatro di gare di altissimo livello, rappresenterà quindi una bella vetrina per le speranze del tennis femminile italiano.

Al TC Solaro invece si svolgeranno dall’8 al 10 ottobre i gironi finali over 45 maschili limitati 4.3 e ladies 40 femminili limitate 4.4 che vedranno coinvolte 4 squadre per categoria.  Sarà quindi piuttosto nutrito il  gruppo di agonisti appassionati che raggiungeranno la città dei fiori per dare vita a gare  particolarmente sentita dalla base del “pianeta racchetta” nazionale.

“Siamo sicuri che la Liguria e in questo caso Sanremo, sapranno confermare le proprie capacità organizzative nel segno di un ritorno a quella definitiva serenità   che tutti noi auspichiamo dopo un anno tanto difficile a causa della pandemia” sostiene Andrea Fossati, presidente regionale della Federtennis.

E’ d’altronde ancora fresco il ricordo delle finali under 14  maschili a squadre al TC Hanbury e di quelle under 11 del 2020, giocate a Loano al Tennis e sport educativo Alberto Zizzini.

A Loano addirittura la kermesse giovanile fu un doppio successo per il nostro tennis, poiché vinse lo scudetto la sanremese Angelica Sara, tesserata TC Genova, sia in singolo che in doppio, che quest’anno si sta confermando a livelli molto importanti.

All’orizzonte ormai si prospettano le finali regionali giovanili che si svolgeranno a Valletta Cambiaso fra il 24 giugno e l’11 luglio, ma già possiamo mettere in carnet altri appuntamenti tricolori importanti per la seconda metà della stagione. “Sono segnali importanti di vitalità che il nostro Comitato vuole condividere con tutti gli appassionati di tennis e di tutti gli sport, passi importanti verso il traguardo della completa normalità che tanto ci sta a cuore, come sportivi e come persone” conclude Fossati.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.