Sampdoria, gli eroi dello Scudetto diventano illustrazioni per celebrare la fiaba del 1991

76

Il disegnatore genovese Alessandro Parodi ha firmato la collezione “Gli eroi che scrissero la fiaba Sampdoria” per celebrare il trentesimo anniversario dall’impresa blucerchiata

Genova – Il 19 maggio 2021 si celebrano i 30 anni dallo Scudetto della Sampdoria 1991. Una fiaba sportiva che il disegnatore genovese Alessandro Parodi ha illustrato in collaborazione con Blucerchiando, network di riferimento per i tifosi sampdoriani. Vialli, Mancini, Boskov, Mantovani e tutti gli eroi dell’impresa sono diventati illustrazioni in un’opera che ritrae tutti i protagonisti di quell’anno magico.

 

Nel mese che ha preceduto il trentesimo anniversario sono state svelate le 18 illustrazioni singole che vanno a comporre il poster finale del progetto, un’opera che vuole omaggiare un’impresa senza precedenti nella storia del calcio italiano.

Il quadro con l’illustrazione finale di Alessandro Parodi si può acquistare su Blucerchiando.com così come tutti i quadretti che ritraggono i singoli protagonisti dell’impresa.

———————————————————————————

Alessandro Parodi

Fumettista e illustratore, lavora nello studio genovese di illustrazione Rebigo. É autore di graphic novels per Einaudi Stile Libero (Un Fatto Umano, 2011), Les Arènes (La Pieuvre, 2012) e Bompiani (Porci Con Le Ali, 2016). Dopo aver contribuito alla fondazione di Rebigo, ha lavorato come freelance per autoproduzioni, come storyboard artist per pubblicità e cinema, come insegnante presso la Genoa Comics Academy e come Direttore Artistico di IlLustro Festival per il Goa Boa Festival di Genova. I suoi libri sono promossi internazionalmente da The Italian Literary Agency (Milano) ed è attualmente pubblicato in Francia, Belgio, Canada e Italia.

“All’età di 6 anni sono entrato per la prima volta allo stadio, l’inizio di un amore senza fine per quei colori magici. Di quel 19 maggio 1991 ricordo via XX settembre colma di gente e bandiere, un fiume indimenticabile che avevo attraversato in braccio ai miei genitori. Nella notte del 19 Maggio la targa della via dove abitavo era stata coperta e sostituita da una scritta disegnata a spray. Da quel giorno a chiunque mi chiedeva dove abitavo, rispondevo sicuro: via Roberto Mancini!”

Cosa è Blucerchiando?

Blucerchiando è un network dedicato alla Sampdoria e nato nel 2012 come blog di Panorama. L’affetto e la partecipazione dei tifosi sampdoriani, sul web e sui social, lo hanno reso in pochi anni un punto di riferimento per gli amanti della Samp, spunto per discussioni e approfondimenti a 360° sull’universo blucerchiato. A quasi dieci anni dalla sua nascita oggi Blucerchiando.com è un sito da più di 1 milione di pagine viste l’anno con oltre 50mila iscritti sui principali social network. Maggiori informazioni sul progetto si possono trovare qui: https://blucerchiando.com/cosa-e-blucerchiando/

——————————————————————————–

Per info

Matteo Politanò – Direttore editoriale Blucerchiando – 3402453828


Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.