Europei: Bocciardo parte con oro e argento

Un oro e un argento. Si aprono nel migliore dei modi i Campionati Europei di nuoto Para Swimming di Funchal in Portogallo per Francesco Bocciardo.
L’atleta genovese delle Fiamme Oro nella prima giornata degli Europei ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 metri stile libero categoria S5 con il tempo di 32″90. Una gara velocissima da parte di Bocciardo conclusa davanti allo svizzero Stephan Fuhrer (34″20) e allo spagnolo Antoni Ponce Bertran (35″75).

Medaglia d’argento nei 100 rana SB4 in una gara dominata dal russo Cherniaev (1’45″84), con il ligure che è stato in grado di gestire la propria performance chiudendo in 1’50″05 davanti al greco Tsapatakis che ha conquistato la medaglia di bronzo.

“Le congratulazioni di tutta la Liguria al nostro atleta Francesco Bocciardo, che ha già conquistato un oro e un argento agli Europei, portando ancora una volta alto il nome della Liguria in Europa e nel mondo – affermano il presidente e l’assessore allo sport della Regione Giovanni Toti e Simona Ferro  Il suo successo è motivo di grande orgoglio, tanto più dopo un anno così difficile in cui Francesco non ha mai smesso di allenarsi puntando al gradino più alto del podio. Le sue medaglie sono anche di ispirazione per tanti ragazzi con disabilità che vogliono cimentarsi nel nuoto o in altre discipline. Ti aspettiamo in Liguria e a Genova per continuare a realizzare insieme tanti progetti per la ripartenza del settore, anche grazie al tuo prezioso lavoro negli uffici dello Sport, qui in Regione”.

“Gli Europei di nuoto paralimpicospiega il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone non potevano iniziare meglio per Francesco e per la nostra città. Quando lo scorso 9 maggio ha ricevuto la bandiera di San Giorgio, aveva detto che si sarebbe impegnato per onorarla e lo ha fatto oltre ogni più rosea aspettativa. L’augurio è che Francesco possa ottenere un altro grande risultato nelle altre due gare che lo attendono: non vediamo l’ora di poterci complimentare di persona con lui quando tornerà a casa”.

Vai su SportAbilityLiguria per leggere le dichiarazioni a caldo di Francesco Bocciardo

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.