Bergamini e Russo entrambi a podio a Riccione

Risultati importanti per la crescita della Riviera Triathlon 1992. Al Challenge Riccione hanno preso parte, domenica, Vittoria Bergamini e Matteo Santello.
Per Vittoria è stata un po’ una prima volta. Infatti, non era mai stata ai nastri di partenza di una gara dal così alto profilo tecnico. A nuoto, parte forte, è attaccata alle prime e fa segnare il 4° tempo assoluto. Inizia la frazione bike che, come da regolamento, è No Draft. Anche in questo caso tiene il passo delle prime quando, a un certo punto, buca. Per riparare il tubolare perde molto tempo, oltre 10 minuti, ma non la voglia di ripartire e portare a termine con onore la gara. Risale, quindi, in bici e arriva in T2 intorno alla 20ima posizione, pronta per iniziare la frazione podistica. Ci sono ancora 21 km da correre, fa caldo. Vittoria riesce a recuperare qualche posizione e chiudere 15ima assoluta con il tempo di 5h08’06”, seconda della categoria S2, seconda delle atlete non professioniste e 4a italiana. Matteo, invece, nostro tesserato veneto, chiude le sue fatiche in 6h54’36” al 640° posto assoluto.

Sempre al Challenge Riccione, ma sulla distanza sprint, sono partiti, sabato, Vittorio Russo, Matteo Radici e il presidente Daniele Moraglia. Vittorio e Matteo si sono ben comportati, chiudendo rispettivamente al 35° e al 49° posto assoluto in 1h13’48” e 1h16’06”. Vittorio è risultato, inoltre, essere 3° nella categoria YB mentre Matteo, 5°, nonostante il minuto di penalità inflittogli per scia durante la frazione bike. Daniele, invece, ha chiuso 110° assoluto con il tempo di 1h22’28”.

Al Triathlon Medio di Candia, ai nastri di partenza: Massimo Barberis e Stefano Pileri, entrambi alla loro prima esperienza. Massimo ha concluso 122° assoluto con il tempo di 4h47’29” mentre Stefano 181° con il tempo di 5h07’38”.

Prossimo appuntamento per gli atleti, domenica 16 maggio i Campionati Italiani di Aquathlon assoluti a Sestri Levante dove rientreranno anche Leonardo Carli e Carola Bardella dopo il periodo di quarantena preventiva a seguito della chiusura del proprio Istituto Scolastico.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.