Only Kettlebell di Finale Ligure brilla ai Tricolori e alla Coppa del Mondo

126

Dopo un anno e mezzo di lontananza dalla pedana, per la squadra Only Kettlebell di Finale Ligure, è il momento di tornare in pedana! E non è pedana qualsiasi quella su cui sono saliti gli atleti, che si allenano, in pianta stabile, nella loro palestra sita in Via Aurelia 15 a Varigotti! 

L’A.S.D. Only Kettlebell, sezione della Polisportiva del Finale, ha partecipato infatti ai Campionati Italiani 2021 FIKS (Federazione Kettlebell Sport Italia) e alla World Cup 2021 WKSF (World Kettlebell Sport Federation), svoltisi insieme, a Vanzaghello (Mi).

GLI ATLETI PROTAGONISTI DI QUESTE DUE GIORNATE SONO STATI:

– Christian Borghello, Coach e fondatore della squadra e vicepresidente della WKSF:

1° classificato al Campionato Italiano e

1° classificato alla World Cup nella disciplina di half marathon (30 minuti) Snatch elite;

– Alice Dorotea Colella:

1^ classificata al Campionato Italiano e

1^ classificata alla World Cup nella disciplina del biathlon elite;

– Samuele Ferro:

2° classificato al Campionato Italiano nella disciplina del long cycle elite per la cat 85kg;

– Joshua Viola:

1° classificato al Campionato Italiano nella disciplina del long cycle elite per la cat 95kg;

– Daniela Messina:

2^ classificata al campionato italiano nella disciplina snatch amatori;

– Ljuba Lombardi:

1^ classificata al Campionato Italiano nella disciplina del long cycle disabili e

1^ classificata al campionato italiano nella disciplina di half marathon snatch amatori.

L’emozione del ritorno in pedana si è fatta sentire in tutto il palazzetto di Vanzaghello, nonostante l’assenza di pubblico come prevedono i protocolli di sicurezza Coni: la Gioia di poter godere dei frutti della fatica degli allenamenti per un atleta non ha eguali. Uno sportivo ha bisogno di poter godere delle piccole e grandi emozioni che compongono una gara vera, sensazioni che una gara online non può avere, sensazioni che solo un agonista riesce a provare. Ed è quello di cui la nostra squadra è composta: da veri atleti, veri agonisti che fanno dello sport un aspetto basilare della propria vita.

“Voglio spendere due parole per ringraziare in primis Oleh Ilika” dice il Coach e Campione Christian Borghello, “perché grazie alla sua passione e determinazione possiamo continuare ad andare avanti; la Federazione, di cui sono orgoglioso di fare parte, ha dimostrato di poter organizzare un Campionato Italiano ed una World Cup in presenza rispettando tutte le direttive Coni, in un periodo in cui molti altri sport sono ancora fermi e, ovviamente, ringrazio i ragazzi della mia squadra, perché anche questa volta hanno dimostrato il loro valore in pedana.

Squadra che con tutte le vittorie che ha ottenuto negli anni a livello italiano, europeo e mondiale, diventa sempre più impossibile non elogiare, perché di loro nel tempo abbiamo già parlato tante volte, raccontato tante storie di atleti, persone, uomini e donne, dalla incredibile forza e determinazione, che ogni volta riescono a stupirci sempre di più. Un gruppo che costituisce un vero vanto, per questa  Polisportiva del Finale!

Anche la Polisportiva del Finale si complimenta con Coach Christian Borghello, che oltre ad essere un grande Campione è un Coach amatissimo da tutti i suoi allievi, rappresenta, con la sua squadra, la punta di diamante della Polisportiva.  

  

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.