Torneo Open Città di Sanremo: vince Bondioli in finale con Civarolo

29

Si chiama Federico Bondioli, deve ancora compiere 16 anni, è di Ravenna, ed è il vincitore del Torneo Open Città di Sanremo 2021 che si è svolto sui campi del Tennis Sanremo alla Foce. In finale, giocata in un caldo e ventoso pomeriggio domenicale davanti ad una buona cornice di pubblico disciplinata dal rigido protocollo Covid, ha sconfitto in due set con il punteggio di 6/4 6/0 il 29enne Matteo Civarolo (2.5) esponente di punta del circolo organizzatore.

Classificato 2.4 e in procinto di passare 2.3, Bondioli è tesserato per lo Sporting Club Sassuolo ma si allena a Bordighera seguito dallo staff del prestigioso Piatti Tennis Center. Civarolo invece ha abbandonato l’attività agonistica a favore di quella di coach e segue in particolare Gianluca Mager, attuale n.90 del ranking mondiale Atp.

La finale ha avuto storia per un set. Avanti di un break in apertura, Bondioli è salito 4-1 ma ha dovuto subire la rimonta di Civarolo che lo ha riagganciato sul quattro pari, uno sforzo pagato a caro prezzo cioè con un altro fatale break nel nono game, confermato nel turno successivo per la chiusura del primo parziale 6/4. Nel secondo set il caldo e la maggiore freschezza atletica del tennista romagnolo sono stati ostacoli insuperabili per Civarolo che ha subito un break nel secondo game, è andato vicino al contro-break ma Bondioli non ha più concesso nulla ed ha approfittato cinicamente del calo dell’avversario per chiudere la sfida con un 6/0 in un’ora e 20′ di gioco complessivo.

La premiazione si è svolta subito dopo la fine del match davanti ad un pubblico disciplinato dal protocollo Covid e i premi ai due finalisti sono stati consegnati dall’assessore sanremese  Massimo Donzella che ha ringraziato l’ente organizzatore per l’intensa attività agonistica che riprende con rinnovato slancio anche  con importanti appuntamenti internazionali.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.