“Disegna la tua strada sicura”: incontro con gli studenti dell’Istituto Firpo Buonarroti

43

Dopo aver lanciato l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura” nelle scuole primarie, l’Automobile Club Genova ha promosso nella giornata europea della sicurezza stradale un incontro con gli studenti dell’Istituto Firpo-Buonarroti.

“Quali sono le maggiori cause di incidentalità stradale? I giovani conoscono i propri limiti alla guida? Sappiamo affrontare con sicurezza, una rotatoria?”. A queste domande hanno fornito risposte Fabrizio Pardi e Angelo Macca, rispettivamente responsabile e istruttore della Scuola di Guida Sicura dell’Automobile Club di Genova.

L’incontro, coordinato per l’Ac Genova da Luigi Traverso, si è inserito nell’ambito del progetto “Take it easy. Il Futuro è nelle tue mani”, realizzato dalla Direzione centrale Prevenzione INAIL, grazie alla collaborazione del Prof. Matteo Raineri che ha partecipato con le classi IV e V dell’Istituto.

Nel 2019, sulle strade italiane, si sono registrati 172.183 incidenti con lesioni a persone che hanno causato 3.173 decessi e 241.384 feriti. In media, 472 incidenti, 9 morti e 661 feriti ogni giorno. Le statistiche elaborate da ACI e ISTAT registrano a Genova -45 decessi ed in Liguria -60.

Numeri che fanno riflettere, ma anche tanti suggerimenti utili per affrontare “in sicurezza” la strada che sono stati colti dai 36 studenti che hanno partecipato all’incontro in formato digitale.

“Take it easy: il futuro è nelle tue mani”, è un percorso formativo realizzato da Inail a valenza nazionale che affronta i principali rischi negli ambienti di vita e lavoro, arricchito con informazioni sull’educazione stradale, curate dall’Automobile club di Genova, e con una lezione sul rischio internet, a cura di Polizia Postale.

L’impegno dell’Ac Genova sul tema dell’educazione stradale prosegue e le scuole primarie genovesi possono partecipare alla campagna “Disegna la tua strada sicura” inviando un disegno all’indirizzo sede@acigenova.it entro il 19 maggio. I docenti interessati possono scaricare i materiali informativi e didattici direttamente dal sito dell’ACI all’indirizzo www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html.

I disegni selezionati parteciperanno alla campagna mondiale di sensibilizzazione promossa dall’ONU dal 17 al 23 maggio dedicata alla sicurezza stradale ed alla tutela delle utenze deboli specificatamente diretta ai bambini.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.