Pro Recco a Palermo per la fase finale della Coppa Italia

50

Tutto in un mese. La stagione della Pro Recco entra nel vivo con il primo trofeo in palio, la Coppa Italia. La Final Four si giocherà domani e mercoledì nella Piscina olimpica comunale di Palermo. I biancocelesti, detentori dell’ultimo titolo assegnato nel 2019, hanno in bacheca 14 Coppe Italia; sono sette quelle vinte consecutivamente dal 2013.

“Nel gruppo c’è la classica atmosfera che accompagna le grandi partite – afferma mister Hernandez – in molti non giocano una finale da quasi due anni, l’ultima è stata quella del mondiale di Gwangju, nel luglio 2019. Per me – sorride il tecnico spagnolo – questo lasso di tempo è ancora più lungo, ma vivo la vigilia come una ‘illusione’, una opportunità che tutti gli sportivi aspettano. In semifinale affronteremo il Telimar, una formazione con un allenatore che stimo e che dobbiamo rispettare nonostante la differenza tecnica. È una squadra che ha alcune caratteristiche simili al Brescia: sarà una partita che ci servirà per entrare nel ritmo della competizione e trovare la concentrazione”.

Da sei edizioni l’ultimo atto della Coppa Italia è Pro Recco – Brescia, un copione che potrebbe ripetersi anche mercoledì: “Hanno dimostrato in Champions League di poter battere chiunque, sono tra i più forti d’Europa. Se ci incontreremo in finale la spunterà chi saprà gestire i momenti decisivi del match”.

La prima finale senza pubblico è l’inizio di un percorso che in trenta giorni porterà la Pro Recco a combattere anche per campionato e Champions League; per giocatori e staff un intenso sforzo in una stagione inevitabilmente complicata: “Il rinvio di marzo ci ha costretto a rivedere un po’ i programmi della preparazione, abbiamo impostato il lavoro per provare a mantenere un alto livello fisico per cinque settimane”.

Il programma:

martedì 4 maggio – Semifinali (Diretta tv Rai Sport)

  • ore 19:00 Pro Recco – Telimar
  • ore 20:45 Brescia – Ortigia

mercoledì 5 maggio – Finali

  • ore 16:00 finale terzo posto

ore 19:00 finale (Diretta tv Rai Sport)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.