L’Amatori Savona conferma il primato in classifica

50

Sesta giornata e sesta vittoria per le biancorosse del patron Mazzieri che a Cuneo si impongono 59-57 sulle padrone di casa.
Biancorosse che iniziano male con la testa ancora nello spogliatoio, totale disattenzione sia
difensiva dove lasciano tanti spazi alle piemontesi, sia in attacco dove la poca fluidità di gioco non ha permesso alle girls di emulare le gesta offensive di una settimana prima contro Castelnuovo, arrivando così al primo mini-intervallo sotto di 8 lunghezze sul punteggio 20-12.

Nel secondo periodo le pappagalline sembrano svegliarsi, in difesa sono più aggressive e attente riuscendo a recuperare qualche pallone, atteggiamento che ha influenzato positivamente anche l’attacco delle savonesi che grazie alla prova balistica di Paleari (13 punti nel solo secondo quarto, 26 alla fine) piazzano un break di 24-10 arrivando all’intervallo in vantaggio 36-30.

Ricomincia la partita e ricominciano i problemi delle biancorosse visti nel primo quarto, lo staff savonese non sa più che pesci pigliare, ma fortunatamente le cuneesi non ne approfittano ed al 30’ di gioco il punteggio è fissato sul 39-46.

Ultimo periodo molto concitato, le savonesi continuano a non sapere dove girarsi mentre le
ragazze di coach Di Meo entrano più cariche che mai piazzando un break di 7-0, le pappagalline a questo punto sembrano un po’ disorientate, ma quando ad un minuto e mezzo dalla fine si trovano sotto di un punto, ci pensano prima la solita Paleari con la tripla del vantaggio e poi la biondissima Pregliasco con la tripla del +5, tanto basta perchè le piemontesi con la solita Avagnina (25 per le alla fine) riescono a segnare ancora un solo canestro da due punti ed un tiro libero arrivando così a fine partita sul punteggio 57-59.

Una brutta partita delle liguri, umore e concentrazione troppo altalenante, fattore assolutamente non accettabile per una squadra con obiettivi importanti.

Prossimo incontro sabato 24 aprile 2021 alle 19.15 a Vado Ligure contro “Pallacanestro Teen Torino” per incrementare il primato in classifica.

Serie B Femminile – 6° giornata

Granda College Cuneo – Amatori Pallacanestro Savona 57-59
(20-12; 30-36; 39-46)
CUNEO: Castagna 2, Ngamene Takousang-k 12, Di Meo 16, Grosso 2, Konango Ndjengules, Pasero, Martinengo, Avagnina 25, Marfulli, Dalmasso, Bruschetta, Marchisio n.e. – All. Di Meo Ass. Grosso
SAVONA: Sansalone 10, Tosi 2, Pregliasco 9, Poletti 9, Guidetti, Quercia n.e., Picasso 3, Paleari 26, Leonardini, Zappatore, Franchello n.e. – All. Dagliano Ass. Cacace – Faranna

Classifica: APS 12 pt, Torino Teen Basket* 8, Granda College Cuneo 8, Pegli 6, Torino Young 6, Biellese 2, Castelnuovo Scirvia* 2, Pol. Pasta 2.
*partite in meno

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.