Petanque: in serie A derby Ventimiglia-San Giacomo

29

Sabato 17 aprile la serie A maschile consuma la decima giornata, terza del girone di ritorno, con questo programma. Scottato dalla batosta rimediata a Savigliano, il Gsp Ventimiglia affronta a muso duro il derby ligure contro la capolista San Giacomo.
E lo fa con la consapevolezza di poter ripetere l’impresa dell’andata, anche se nel frattempo molte cose sono cambiate. Al di là del doppio confronto a terne, sempre ricco di incognite, saranno le altre prove a determinare gli esiti del match.

Nelle coppie la resa ottenuta dagli imperiesi campioni in carica è nettamente superiore a quella dei frontalieri: 41 punti su 54  contro i 26 su 54. Entrambe hanno abbondato nell’utilizzo di nuovi tandem. Dei 18 messi in campo dal Gsp, solo Cocciolo-Donato Goffredo (6 punti su 10), Zuppardo-Domenico Lipari (4 su 4), Emanuele Goffredo-Antonio Lipari (4 su 6) sono stati impiegati in più di due prove, mentre sul fronte opposto svettano Bruno-Torre con i loro cinque successi su cinque. Due vittorie per Arcolao-Sciortino, Rizzi-Arcolao, Rizzi-Argenta, Rizzi-Ghigliazza. Fra i solisti la forbice si amplia a favore del San Giacomo (75 a 51) con i suoi Rizzi, Torre, Arcolao, Bruno, Calissi, Sciortino, fra quelli dal maggior rendimento.

  • A Boves (CN) : Bovesana – Vita Nova (direttore di gara Claudio Mamino)

  • A Busca (CN): Costigliolese – B.Buschese (direttore di gara Diego Armando)

  • A Ventimiglia (IM) : Gsp Ventimiglia – San Giacomo (direttore di gara Mauro Casale)

  • A Dronero (CN) : Valle Maira – Caragliese (direttore di gara Luciano Fiandino)

Classifica (dopo la 9^ giornata) : San Giacomo 22, Vita Nova 21, Valle Maira 15, Bovesana 14, Gsp Ventimiglia 13, Costigliolese 12, Buschese 7, Caragliese 0.

Sabato 17 aprile la serie A2 maschile celebra la settima giornata con questo programma :

  • A Caraglio (CN) : Vignolo – Abg Genova (direttore di gara Mauro Gioia)

  • A Busca (CN) : P.Buschese – Martina Sassello (direttore di gara Adriano Bruno)

  • A Robilante (CN) : Buzzi Unicem – Auxilium Saluzzo (direttore di gara Mario Occelli)

  • Riposa : Passatore

Classifica (dopo la 6^ giornata) : Abg Genova 15, Auxilium Saluzzo 9, Buzzi Unicem, Passatore e Vignolo 6, Martina Sassello 3, P.Buschese 0.

Per la serie AF, sabato 17 aprile si disputa il recupero della 6^ giornata fra Abg Genova e La Bisalta (direttore di gara Antonio Satta).

Domenica 18 aprile sui campi della San Giacomo di Imperia si consuma la 1^ giornata del Master A Maschile e Femminile a coppie. Direttore di gara Luciano Fiandino.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.