“Sport oltre la Diga”: Link a sostegno dei cittadini di ogni abilità

257

Il progetto “SPORT OLTRE LA DIGA” accompagnerà l’abbattimento della Diga di Begato con azioni che favoriscano l’accesso allo sport da parte di persone che rischiano di rimanerne escluse, anche attraverso il loro coinvolgimento attivo come soggetti in grado di essere protagonisti di eventi di carattere sportivo.

L’operazione rende protagonisti giovani, meno giovani, cittadini con disabilità e/o socialmente svantaggiati, partecipando attivamente alle diverse discipline sportive proposte dal progetto. 

“Sport oltre la diga” accompagna il piano di rigenerazione urbana Restart Begato, che interessa direttamente l’area, oltre che essere in continuità con soggetti e obiettivi del Patto di Collaborazione Complesso “Sviluppo di Comunità al Diamante”.

Con questi intenti Link ha partecipato al Bando “ABILITÀ AL PLURALE 2” proposto da Regione Liguria. A tal fine è stato costituito un partenariato composto da soggetti ed associazioni operanti nel Paladiamante e nel Quartiere, e più precisamente:

– A.S.D. Link (capofila)
– Ascur Cooperativa Sociale
– S.S.D. FPX Nuoto a R.L.
– CoopSSE Onlus
– A.S.D. Tegliese
– A.S.D. Amatori Volley Rivarolo
– Associazione Insieme per Caso

A questo si è affiancato il Partenariato di sostegno e garanzia:

– Comune di Genova – Municipio V Valpolcevera
– ASL 3 S.C. Salute Mentale Distretto 10 – S.P.D.C. Villa Scassi
– I.C. Teglia
– I.C. Rivarolo
– I.C. Bolzaneto
– I.I.S. Gastaldi Abba

Le basi fondanti del Progetto sono:

– Condivisione delle esperienze e competenze dei singoli partners, come meccanismo virtuoso generatore di valore sociale;

– Integrazione tra Associazioni sportive e mondo delle professioni sociali in riferimento
all’inclusione dei disabili e dei soggetti più deboli e a rischio di emarginazione;

– Valorizzazione del ruolo delle famiglie, dei disabili e delle fasce emarginate per progettare
modelli di funzionamento coerenti e che migliorino le performances stesse delle associazioni sportive in merito ad integrazione e accesso allo sport;

– Messa a disposizione del territorio di un sistema di giornate di studio e partecipazione “aperte” che stimolino e sedimentino processi partecipativi di tutti gli stakeholder;

– Organizzazione di manifestazioni sportive a carattere aperto, nazionale ed internazionale.
Tutto questo è risultato formula vincente e ci inorgoglisce in quanto “SPORT OLTRE LA DIGA” è stato riconosciuto come miglior progetto sportivo ligure.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.