Festival di Sanremo: Donato Grande ospite speciale

Condividi

Questa sarà una serata da ricordare per i Powerchair Sports.
Donato Grande, giocatore di Powerchair Football, militante nella ASD Oltre Sport di Trani (BT), rappresenterà la FIPPS e il movimento paralimpico sul palco dell’Ariston con Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic raccontando la propria esperienza nel calcio dedicato a persone con disabilità motorie severe.

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport unisce, a partire dal 2020, due discipline sportive: il Powerchair Hockey e il Powerchair Football, con l’obiettivo di promuovere l’avviamento alla pratica sportiva di persone con disabilità motorie severe e progressive, organizzando eventi promozionali e competizioni su tutto il territorio nazionale. La FIPPS è ufficialmente riconosciuta come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica dal Comitato Paralimpico Italiano ed è parte attiva di IPCH (IWAS Powerchair Hockey) e di FIPFA (Fèdèration Internationale de Powerchair Football Association).

“La partecipazione al Festival è una grande occasione per presentare al grande pubblico le nostre due discipline e per dimostrare che, come abbiamo più volte ripetuto, “Sport is Sport” perchè le emozioni sono uguali per tutti. – commenta il Presidente Federale FIPPS Andrea PiccilloIn un momento così complicato e difficile per il mondo sportivo, in grande sofferenza a causa dei divieti e delle limitazioni imposte per la pandemia, la possibilità di raccontare la storia di Donato sarà l’occasione di lanciare un messaggio di speranza a tutti gli sportivi e gli appassionati e per amplificare il messaggio che lo sport è, come la musica, un linguaggio universale in grado di unire e abbattere ogni barriera.”

“Questa sera Donato, dal palco dell’Ariston, farà sentire la voce del nostro movimento e porterà a conoscenza del grande pubblico questa straordinaria disciplina praticata da ragazze e ragazzi con disabilità molto gravi. Un intervento che rappresenta per la Federazione di Donato, la FIPPS, e per il Comitato Italiano Paralimpico un’ulteriore occasione per promuovere le proprie attività e per lanciare un messaggio in favore dello sport come strumento universale di inclusione e di benessere. Sono convinto del fatto che, ancor di più in un periodo complesso come quello che stiamo affrontando, il valore della cultura e la passione per lo sport possano costituire elementi imprescindibili per la rinascita della nostra società”. Questo il commento di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Articoli correlati

Oney Tapia ospite martedì del Centro Polisportivo Vita

Un'opportunità davvero unica per tutti i tesserati del Centro...

Onorificenza paralimpica a Francesca Salvadé

Lunedi scorso si è svolta hla consegna della seconda...

Lunedi in Regione la consegna delle benemerenze paralimpiche

Lunedì 5 dicembre alle ore 18 presso la Sala...

Sabato e domenica al Paladiamante il Trofeo Zita Peratti

Centocinquanta atleti italiani e il team Norvegia saranno i...

Coni e CIP al fianco della Regione contro le malattie della retina

Continua la campagna di prevenzione delle maculopatie e retinopatie...

Il video dello SportAbility Day: quante emozioni!

Emozioni a non finire per la seconda edizione dello...