Ritmica: domenica campionato individuale Silver al Mercato dei Fiori

59

Dopo un lungo periodo di sospensione dovuta alla ‘triste’ emergenza sanitaria, riprendono le gare del calendario agonistico regionale della FederGinnastica.
Per il girone di centro-ponente sarà il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori la sede del primo evento programmato per domenica 7 febbraio. Il Comitato Regionale FGI Liguria ha assegnato l’organizzazione del Campionato Regionale Individuale Silver di ginnastica ritmica  (livelli LA/LB/LC) alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori che ha individuato il ‘rinnovato’ polo sportivo di via Q. Mansuino adatto, con i suoi ampi spazi, a proporre delle gare nel rispetto dei protocolli vigenti.

Come programmato dall’Amministrazione, i lavori di manutenzione straordinaria iniziati ad Aprile sono terminati a ridosso delle vacanze di Natale, e gli allenamenti sono ripresi un po’ per tutte le associazioni che utilizzano questi spazi. Finalmente l’importante centro sportivo della Città dei Fiori tornerà ad ospitare campionati, stage ed eventi sportivi favorendo la ripartenza in un periodo che per lo sport è stato ‘devastante’, sotto l’aspetto economico e a livello sociale. Al momento il pubblico non potrà  accede all’impianto , ma verranno tempi migliori.

Alle gare di cui sopra, al momento, sono iscritte già 155 ginnaste che scenderanno in pedana sicuramente emozionate, dopo mesi di allenamenti senza potersi confrontare con altre atlete. In questa occasione il risultato agonistico passerà in secondo piano rispetto alla sensazione di un possibile ritorno alla ‘normalità’.  Nove le categorie in gara, dalle allieve1-2-3 e 4 , le junior 1-2e 3 e le senior 1 e 2 che coinvolgeranno atleti dagli 8 anni in poi.

Sarà sempre il Polo Sportivo di Bussana la sede di altre gare del calendario regionale FGI, previste per sabato 13 febbraio con lo svolgimento del Campionato Regionale Silver GAF Individuale LA/LB 3 ed LC3 e dei Campionati Gold e Silver di Trampolino Elastico. La Riviera  oltre a rendersi disponibile per l’organizzazione di questi eventi che vedrà protagonisti molti ginnasti del nostro sodalizio, si sta organizzando per riattivare le attività che coinvolgono i nostri giovanissimi (meno di otto anni) proponendo, come da DCPM, giochi e attività ginniche  all’aperto che sono, in certi casi, ripartiti da  sabato scorso. Confidiamo  nell’aiuto e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e Scolastiche del territorio in cui svolgiamo , ormai da oltre trent’anni , i nostri corsi di ginnastica artistica, ritmica, acrobatica e trampolino, oltre alle sezioni non competitive della Salute e Fitness e della Ginnastica per Tutti.

In questo complicato periodo occorre assolutamente , e certo non solo per la ginnastica, avere disponibili impianti sportivi, anche quelli scolastici, e aree verdi attrezzate per poter proporre attività di sport individuali e di squadra in più discipline sportive possibili, per uscire da questa ‘apatia’ e ripartire con passione, entusiasmo e competenza , doti che al mondo sportivo sicuramente non sono mai mancate.

Fuori dai campi gare, sarà presente l’Associazione di Promozione Sociale  aMarti ‘dal curare al prendersi cura’, che oltre ad illustrare i suoi progetti promuoverà il libro ‘’ Quando le parole attendono sull’uscio’’ racconti dal lockdown firmati da scrittori locali raccolti e pubblicati dall’ex poliziotto Diego Costacurta. Le vendite verranno devolute in beneficienza all’Associazione aMarti che si occupa di offrire supporto alle famiglie fragili con bambini affetti da patologie.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.