A distanza di dieci mesi circa dall’ultima gara si torna a giocare e la Consorzio Global Colombo Genova debutta in serie B maschile contro la Pallavolo Novi di Stefano Moro e della presidentessa Elena Selmi.
Al PalaDiamante, rispettando scrupolosamente tutte le norme anti-Covid, i bianconeri guidati da Luca Leoni e Massimo Pusceddu, seguiti dal team manager Paolo Truffa, giocano una gara molto convincente, senza nessuna calo di concentrazione e piegano gli esperti piemontesi 3-0 (25-18, 25-21, 25-21 i parziali).
Senza Luca Porro, bloccato da un risentimento muscolare, la Consorzio Global schiera Guerriero in regia, Falleri opposto, Mercorio e Zoratti schiacciatori, Buzzi e Moschese centrali, Lilli e Rampa sono i liberi.
Nel primo parziale c’è equilibrio sino all’8-7, poi la Colombo fa il primo break. Novi stenta a trovare le misure del Diamante mentre la squadra di casa spinge col gioco veloce di un ottimo Guerriero con Mercorio e Zoratti implacabili. Moro cerca di spronare i suoi ma i bianconeri aumentano il vantaggio (21-15), prima della conclusione del set (25-18) che arriva con un potente attacco di Falleri, l’opposto 2003 di S.Croce al secondo anno a Genova, in grande serata.
Secondo set più equilibrato con gli ospiti che entrano in campo con maggiore decisione. I genovesi Ricceri e Fiore spingono la squadra, assieme a Moro, col braccio sempre più caldo. Il Novi mette il naso avanti a metà set, ma la Colombo non ci sta. Mercorio dà grande equilibrio alla squadra e infila alcuni colpi di categoria superiore. I suoi consigli tranquillizzano costantemente il gioco dei bianconeri che, grazie ad alcune ottime battute di Buzzi, piazzano il break nel finale (22-19), prima del 25-21 finale con Moschese finalizzatore di una bella azione.
All’inizio della terza frazione il Novi spinge sull’acceleratore e allunga (8-5) con l’ingresso di Guido. La Colombo però tiene molto bene in ricezione con Rampa sugli scudi (bene anche Lilli). Il buon ingresso al servizio di Cai e le buone combinazioni tra Guerriero e Zoratti riportano in parità il match a metà set.
La Colombo torna dietro, ma riprende ancora gli ospiti nonostante Moro, miglior realizzatore del match con 16 punti che è l’ultimo ad arrendersi. Mercorio e Buzzi suonano la carica, Falleri picchia forte in più di un’occasione, Zoratti conquista punti pesanti e nel finale alcuni episodi favorevoli consentono alla Colombo di portarsi sul 23-20. Il punto del 25-21 lo sigla Mercorio, ormai per tutti SuperMarioBros!!
Sono tre punti pesanti!
La società bianconera ringrazia il fisio Ivan Bonomi e lo scoutman Andrea Peluffo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della gara, sotto la regia di Barbara Cadei.
La Consorzio Global tornerà in campo domenica alle 17,30 al Parco Tigullio contro l’Admo Lavagna.